Stati Uniti
Si parla sempre di internet come strumento senza uguali per rendere il sapere accessibile a tutti. Ora questa affermazione è un po’ più vicina a diventare realtà, grazie a quello che viene definito “Coursecasting“, ossia la possibilità per studenti e non di scaricare le registrazioni video delle lezioni sul Pc o sul lettore multimediale.
Ad apporre un nuovo, importante tassello al trasferimento della conoscenza sul web, due tra i più importanti nomi della tecnologia e del sapere: Google e l’Università di Berkeley, che si sono accordati per fornire gratuitamente contenuti audio-video inerenti alle attività accademiche – come le lezioni o dei seminari – attraverso Google Video.
Data la mole del materiale offerto – contenuti per 250 ore totali – Berkeley sarà anche
Fondata nel 1868, l’Università di Berkeley, con i suoi oltre 7.000 corsi di studio in quasi 300 programmi di laurea, è la più antica e più importante Università della California, culla delle innovazioni tecnologiche, mediche e scientifiche – dallo sviluppo del laser e dell’atomica al software libero – e dei movimenti socio-culturali che più hanno segnato la storia statunitense e mondiale.
La collaborazione con Google rappresenta quindi l’evoluzione naturale di un campus che si proietta splendidamente verso il futuro o anche “un perfetto esempio di come la tecnologia possa espandere il concetto di Università veramente pubblica”, ha dichiarato Dan Mogulof, direttore esecutivo Public Affairs di Berkeley e project manager del progetto di coursecasting.
La trasposizione online dei contenuti accademici non è proprio una novità per Berkeley che già dal 2001, attraverso
L’accordo con Google Video rappresenta dunque una “meravigliosa estensione” di quel progetto e consentirà a studenti e non di scaricare lezioni ed eventi – dal corso di anatomia a quello di ‘fisica per futuri presidenti’, fino agli incontri come quello su ‘consapevolezza, creatività e cervello’ con David Lynch – su qualsiasi dispositivo e di condividerli via email e blog.
Un bel colpo per Google. Chissà se il Ceo della società Eric Schmidt se lo sarebbe mai immaginato dove sarebbe arrivato assieme alla premiata ditta Larry Page & Sergey Brin quando, dopo la laurea in Ingegneria elettrotecnica alla Princeton University, uscì da Berkeley nel 1982 con un master e un Ph.D in Scienze informatiche.
Ma anche un’opportunità unica trasformare in realtà l’utopia di un sapere universalmente accessibile, obiettivo che da sempre rappresenta la mission del gruppo che più di ogni altro incarna la presenza del web nella quotidianità di milioni di persone.