Key4biz

Rai: accordo triennale con BBC. Per il pubblico italiano il meglio della programmazione ‘factual’

Italia


Accordo commerciale all’insegna dei contenuti quello stretto tra la Tv pubblica italiana e quella britannica. BBC Worldwide, il braccio commerciale della British Broadcasting Corporation (BBC) ha annunciato una nuova intesa con la Rai della durata di tre anni. Si tratta del decimo accordo tra BBC Worldwide e Rai in oltre 30 anni di collaborazione.

Lo scorso aprile 2006 BBC Worldwide aveva siglato un accordo anche con RaiSat che prevede la messa in onda di tre nuovi spazi firmati BBC.

 

Grande soddisfazione da parte di Lorenza Lei, Direttore Risorse Televisive Rai, che ha dichiarato: “…Siamo felici dell’accordo con BBC Worldwide, questa intesa ci permette di continuare a portare il meglio della programmazione inglese di genere ‘factual’ al pubblico italiano”.

 

Dalla BBC, Ben Donald, Responsabile Distribuzione Nord Mediterraneo di BBC Worldwide, ha sottolineato che “…BBC Worldwide distribuisce alcuni tra i migliori programmi al mondo di genere factual”.

Donald esprime l’entusiasmo della Tv pubblica britannica, o zietta come la chiamano affettuosamente gli inglesi, “…per aver potuto estendere la nostra collaborazione con la Rai per mostrare in Italia i nuovi spettacolari programmi di genere factual BBC”.

 

Stando ai termini dell’accordo, la Rai acquisterà una serie di nuovi programmi di genere ‘factual’ per Raiuno, Raidue e Raitre.

Alcuni titoli firmati BBC interesseranno anche Rai Educational. Tra i titoli più significativi la seconda parte della più importante produzione BBC di questi anni, Planet Earth (la prima parte è già stata acquistata dalla Rai e verrà trasmessa nel corso del 2007) con un pacchetto di titoli Natural World. Tra i programmi acquistati dalla Rai nei precedenti accordi, Genghis Khan, Surviving Disaster, Colosseum, Pompei e titoli del pluri-premiato filone Horizon.

Exit mobile version