Europa
Nessun rinvio per il lancio del nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft, previsto a inizio 2007 sul mercato internazionale.
E’ quanto rende noto un comunicato diramato dal colosso di Redmond che riporta quanto dichiarato degli stessi esponenti del colosso informatico dinanzi alla Commissione, e fugando quindi i timori alimentatisi nelle scorse settimane e legate alle dispute legali con l’Antitrust europeo, che rischiavano di far slittare la roadmap di lancio in Europa per il nuovo sistema operativo.
‘Apprezziamo il dialogo costruttivo che abbiamo avuto con la Commissione e la guida da questa fornita – dichiara nella nota Brad Smith, direttore degli Affari legali di Microsoft – Basandoci su questa guida, abbiamo fatto i cambiamenti necessari a fare in modo di essere in ottemperanza con gli obblighi secondo la legge sulla concorrenza. Ora ci stiamo muovendo per rendere Vista disponibile in tutto il mondo’.
Allo stesso tempo, tuttavia, la Commissione conferma che ancora non è stato dato il pieno via libera al rilascio in Europa di Vista, a causa della necessità di approfondire le potenzialità molto simili di questo prodotto a quelle del motore di ricerca Google e dei ‘pdf’ di Adobe Systems, andando quindi a generare ostacoli di natura concorrenziale.
D’altro canto, come ribadito dall’esecutivo comunitario, sarà responsabilità dell’azienda assicurarsi che il nuovo prodotto rispetti le regole Ue sulla concorrenza e più in particolare “i principi stabiliti dalla decisione dell’antitrust europeo nel marzo 2004”.
Alla Commissione, invece, il compito di vigilare sugli effetti di mercato del prodotto.
A dare anticipazione della conferma da parte della società di Bill Gates sulle date di lancio di Windows Vista, lo stesso Commissario Ue alla Concorrenza Neelie Kroes nel corso del convegno di apertura della decima conferenza annuale sulla concorrenza dell’Istituto universitario europeo, svoltosi ieri a Fiesole. La Kroes, ha riferito di avere appreso la notizia direttamente dall’amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, in occasione di una conversazione informale nel corso della quale lo stesso Ballmer avrebbe mostrato assoluta correttezza e collaboratività: “Sapeva di non dovermi chiedere il via libera sul nuovo prodotto – ha dichiarato la Kroes – e correttamente non lo ha fatto”.
Nelle scorse settimane la società aveva mosso delle critiche nei confronti della Commissione, sottolineando come le indicazioni espresse da Bruxelles sulle modifiche da attuare al sistema operativo per renderlo conforme regole sulla concorrenza, potessero arrivare a causare un ritardo nel rilascio in Europa del prodotto.
Il Commissario Kross aveva poi smentito un’azione mirata ai danni dell’azienda, avanzando il sospetto di una “campagna coordinata” per screditate il lavoro del proprio Dipartimento. “Lontani dal voler condurre una vendetta contro Microsoft, le azioni della Commissione sono guidate dalla volontà di creare in Europa il clima più favorevole possibile all’innovazione, nell’interesse ultimo dei consumatori europei“, aveva commentato nei giorni scorsi sul Financial Times rispondendo a una lettera pubblicata in precedenza dal quotidiano da parte di un partner commerciale del gigante americano del software, che accusava la Ue di alimentare l’ipotesi di ritardo del lancio commerciale di Vista.
Se quanto dichiarato da Microsoft sulle tempistica relativa ai cambiamenti richiesti al sistema operativo saranno effettivamente rispettati, allora la prossima generazione del sistema operativo sarà completato entro i primi del nuovo anno.
La prossima versione di Windows promette di essere la più grande revisione in cinque anni per il sistema operativo, che gira nel 90% dei computer di tutto il mondo e rappresenta circa un terzo delle fatturato totale. L’aggiornamento dell’attuale Windows XP offrirà, tra le più importanti novità, una maggiore sicurezza, finestre a scorrimento intuitivo e la possibilità di fruire della Tv ad alta definizione. Più in particolare, la nuova interfaccia intuitiva di Windows Vista permetterà di eseguire le attività quotidiane con maggiore facilità, di trovare le informazioni in modo rapido. Inoltre, consentirà di avere una migliore esperienza nell’uso del PC nel tempo libero e per il divertimento e renderà disponibili una serie di innovative funzionalità in ambito mobility.
Windows Vista avrà un ruolo strategico anche per le aziende, favorendo la connessione tra persone e informazioni, offrendo maggiore produttività e riduzione dei costi di implementazione e supporto, fornendo una piattaforma desktop sicura e affidabile.