Mondo
Mi è capitato spessissimo di non riuscire a ricordarmi il numero del telefonino, finendo per perdere appuntamenti importanti e fare figuracce a non finire per aver fornito, nel migliore dei casi, un numero inesistente.
In soccorso agli smemorati come me – anche se prima dell’avvento del cellulare i numeri di telefono li conoscevo tutti a memoria e molti li ricordo ancora – in Iran il ministero delle Comunicazioni ha pensato bene di mettere all’asta numeri facili da memorizzare, che – a quanto pare – sono molto ambiti.
All’asta andranno circa 500 numeri facilmente memorizzabili – come una serie di 2, o 3 ecc. – a un prezzo di partenza di 800 dollari.
Il numero al top della lista è 123456789, per il quale l’offerta minima è, appunto, di 76 mila dollari.
“Su circa 11 milioni di linee telefoniche mobili, ci sono almeno 400 mila numeri facili da ricordare, consegnati ai responsabili del ministero e che non sono ancora stati distribuiti” – ha dichiarato un rappresentante del ministero, spiegando che entro un mese questi numeri verranno messi all’asta.
Il ricavato della vendita verrà utilizzato per migliorare le reti telefoniche del Paese.
I numeri dei telefonini iraniani iniziano tutti con 09 e costano cari: se ci si iscrive alle liste del ministero, bisogna sborsare circa 350 dollari e attendere diversi mesi prima di ricevere la linea, ma si può ugualmente acquistare un numero sul mercato, spendendo tra 650 e 700 dollari.
Il numero più caro (0912-3456789) è attualmente nella mani di un responsabile del ministero che dice di ricevere tutti i giorni almeno 30 richieste di persone che vogliono ottenere la linea.
“In passato – spiega ancora il responsabile del ministero – qualcuno è arrivato a scambiare un appartamento per un numero di telefono”.
L’Iran non è comunque l’unico Paese in cui si è disposti a pagare anche molto caro un numero di cellulare.
In Cina, dove si crede molto nel significato recondito dei numeri – a cui si lega la vita di ogni uomo, la sua fortuna o la sua sfortuna – alcuni anni fa un uomo è arrivato a pagare fino a 1,1 milioni di dollari per aggiudicarsi un numero di telefonino ritenuto fortunato.
Il numero è 135-8585-8585, la cui pronuncia suona più o meno come “fammi ricco, ricco, ricco”.
Per capire quanto i cinesi siano legati al significato dei numeri, basti pensare che, dal momento che il numero quattro si pronuncia come “morte”, molti edifici, invece del quarto piano, hanno il terzo piano A e il terzo piano B.
Alcuni gestori di telefonia danno addirittura un bonus di 500 yuan (circa 50 euro) a chi acquista un numero di telefono con il 4 finale.
Nell’antica numerologia cinese, ‘8’ suona invece come “prosperità”, ed è un numero fortunato in tutte le occasioni. Nei banchetti di nozze le portate sono sempre otto.
Per questo, anche molti produttori di telefonini si sono adeguati alle credenze locali: Ericsson ad esempio, ha abbinato agli ultimi modelli prodotti per il mercato cinese delle sigle considerate di buon auspicio, come A1018, A2618, A2628 ed A3618.
Sicuramente, la cifra pagata dall’anonimo superstizioso di Shanghai è la più alta mai pagata per un numero di telefono ritenuto fortunato anche se il caso non è unico nel suo genere. A contendersi il numero sono state infatti più di 70 persone e come dichiara uno dei responsabili di EachNet.com negli ultimi anni le aste per i numeri di telefono sono aumentate in modo significativo.