Italia
Nove progetti di ricerca nel settore dell’Information and Communication Technology verranno presentati il prossimo 16 ottobre a Firenze nell’ambito di una convention organizzata dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).
Nell’ambito dell’incontro, che si svolgerà presso il Palazzo degli Affari, ricercatori, esperti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno per delineare nuovi piani di ricerca competitivi a livello internazionale e per prendere visione delle proposte elaborate negli ultimi mesi dalle 36 Università italiane facenti parte del CNIT.
L’ICT viaggia veloce e la giornata vuole essere occasione di confronto “per la definizione di piani di ricerca nazionali coerenti con le linee evolutive e le nuove tendenze in campo europeo ed internazionale”, spiega il CNIT in una nota.
I nove progetti di ricerca che verranno presentati a Firenze spaziano dai sistemi di comunicazione radio pervasivi – in grado di “rendere la vita più piacevole sicura e tranquilla” – ai servizi multimediali e cognitivi in grado di “correlare, interpretare e rendere immediatamente accessibili” i contenuti multimediali distribuiti sul web.
E ancora si parlerà di reti satellitari avanzate (AMUSE – Advanced Multiservice and Positioning Satellite Network) e di radar di nuova generazione per la sorveglianza e la sicurezza (RANGES).
Si parlerà inoltre anche di sistemi tecnologici applicati all’ambiente e al territorio (SITEMAT) per rispondere – spiega il CNIT – “alla crescente domanda di controllo e tutela dell’ambiente e del territorio per la sicurezza delle città, delle infrastrutture e delle coste e per gestire al meglio i rischi e le emergenze”, di tecnologie GRID, di fotonica applicata e banda ultra-larga.
Alla presentazione dei progetti da parte della comunità scientifica del CNIT, seguirà una Tavola Rotonda sul tema “Futuro della ricerca ICT in Italia”, a cui parteciperanno tra gli altri Beatrice Magnolfi, Sottosegretario per le Riforme e l’Innovazione nella P.A, Luciano Modica, Sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca; Maurizio Dècina, Professore ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, e Membro dell’Avisory Board di Key4biz; Salvatore Improta, Amministratore Delegato Ericsson Italia Lab e Stefano Pileri, CTO Telecom Italia.
Il consorzio CNIT, fondato nel 1995 e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha lo scopo di promuovere la ricerca di base e applicata, la formazione e la sperimentazione avanzate nel settore dell’ICT.
Ogni membro è impegnato nell’ambito della progettazione, realizzazione e gestione di apparati, sistemi e servizi nel settore delle telecomunicazioni.(a.t)