Italia
Incontro di vertice quello di stamani tra il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabrò, e il Commissario europeo per la Società dell’Informazione, Viviane Reding.
Tra gli argomenti di discussione anche l’avvio di un confronto con Telecom Italia circa il piano di riorganizzazione della società telefonica.
Il presidente dell’Autorità e il Commissario Ue hanno parlato anche delle prospettive del settore delle telecomunicazioni e l’evoluzione del contesto istituzionale e normativo.
Tra i temi affrontati, l’imminente riforma del quadro regolamentare europeo e il ruolo dell’Agcom, quale prossimo Presidente del Gruppo dei Regolatori Europei (ERG), a supporto dello sforzo della Commissione finalizzato a una sempre maggiore cooperazione tra le Autorità europee.
Come spiega una nota dell’Authority, il presidente ha illustrato l’azione dell’Agcom volta a garantire la concorrenza e la crescita del settore dei media e delle telecomunicazioni in Italia. Calabrò ha inoltre informato il Commissario Reding sull’avvio di confronto approfondito con Telecom Italia per arrivare a definire le condizioni funzionali e organizzative per il miglioramento della trasparenza delle condizioni di accesso alla rete fissa nella prospettiva dello sviluppo delle reti di nuova generazione (NGN).
La Reding ha sottolineato la piena sintonia e l’eccellente collaborazione dell’Agcom con la Commissione, nell’ottica del perseguimento dell’obiettivo della promozione della concorrenza e di maggiori benefici per i consumatori italiani, favorendo l’Innovazione e l’evoluzione tecnologica. (r.n.)