Key4biz

Banda larga: Alcatel raggiunge quota 100 mln di linee DSL consegnate

Mondo


Raddoppiato da 2004 il numero di linee DSL consegnate nel mondo da Alcatel, che ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 100 milioni di linee, pari a oltre un terzo del mercato mondiale.

Il fornitore francese di soluzioni di comunicazione, che opera in 130 Paesi nel mondo, ha iniziato a esplorare il mercato dell’accesso a banda larga dieci anni fa, per diventare in breve leader nella fornitura di prodotti ISAM, una soluzione di accesso studiata per il triple play IP che è stata già adottata da oltre 100 clienti negli ultimi due anni.

 

La famiglia ISAM offre il mix ottimale di tecnologie avanzate (ADSL2plus, VDSL2, PON) e topologia di rete (uffici centrali e aree remote e rurali) per soddisfare le richieste di qualunque operatore. In particolare, gli sviluppi relativi a GPON, VDSL e voce permettono agli operatori un’ulteriore evoluzione delle loro reti accesso a larga banda.

 

La piattaforma ISAM è stata adottata da oltre 100 operatori in 2 anni, mentre le altre soluzioni broadband del gruppo sono utilizzate da 16 dei 20 principali operatori DSL a livello mondiale. Inoltre, ben 17 operatori sono attualmente impegnati in progetti GPON.

 

“Avendo superato il traguardo dei 100 milioni di linee DSL consegnate, Alcatel ha fissato il nuovo benchmark nel mercato dell’accesso DSL, cosa particolarmente importante se si considera la pressione competitiva crescente nel mercato”, ha commentato Erik M. Keith, senior analyst per le infrastrutture broadband di Current Analysis.

“La leadership di Alcatel nel mercato mondiale del DSL e i record registrati nel numero di linee consegnate nel trimestre e nell’anno testimoniano la capacità dell’azienda e il commitment di lungo periodo nel mercato dell’accesso a larga banda. Questo traguardo sottolinea successo  di Alcatel nel segmento degli IP DSLAM, con oltre 100 clienti a oggi per il prodotto ISAM”, ha aggiunto.

 

Il successo di Alcatel nelle soluzioni a banda larga risiede nella capacità del gruppo di integrare in un’unica soluzione  le diverse componenti di accesso e di garantire la una qualità del servizio end-to-end, specialmente in presenza di una crescente complessità delle reti.

“I clienti di tutto il mondo – ha dichiarato Dirk Van den Berghen, presidente delle attività nelle reti di accesso di Alcatel – riconoscono i vantaggi di un fornitore in grado di collaborare con gli operatori di telecomunicazione di tutto il mondo e di combinare il più ampio portafoglio di soluzioni di accesso a larga banda e una capacità di realizzazione tempestiva e di elevata qualità a costi competitivi.”

Exit mobile version