Mondo
La casa senza fili sta diventando una realtà per milioni di persone, che utilizzano il Wi-Fi per condividere la connessione internet tra il Pc e altri dispositivi.
La tecnologia Wi-Fi – dopo aver portato scompiglio nel mercato della connettività a banda larga – si sta facendo sempre più largo anche nel settore dell’elettronica di consumo.
Secondo ABI Research, il settore è nel bel mezzo di un grande cambiamento che vedrà il Wi-Fi diventare il principale fattore abilitante della trasmissione e della redistribuzione nelle case dei contenuti di entertainment.
Il numero di dispositivi elettronici dotati di connettività Wi-Fi crescerà da 40 milioni nel 2006 a 249 milioni nel 2011.
La voglia di connettività nel mercato consumer è alimentata da diversi fattori che vanno dall’emergere di internet come nuovo canale di distribuzione per contenuti audio e video all’enorme interesse suscitato dal gaming online.
Il binomio Wi-Fi – consumer electronics, spiega ABI, accelererà il passaggio alla distribuzione digitale, facendo in modo che la tecnologia wireless sul mercato consumer ampli la sua portata e non sia solo rappresentata da routers, gateway e adattatori.
Il mercato attualmente è dominato dalle console, con Nintendo e Sony che hanno integrato la connettività Wi-Fi nell’ultima generazione dei rispettivi gioiellini per abilitare i giochi multiplayer.
A sancire l’ingresso su larga scala del Wi-Fi nel mercato consumer electronics sarà probabilmente il media player Zune di Microsoft, mentre già anche i vendor di fotocamere digitali come Nikon, Kodak e Canon hanno integrato la tecnologia nei loro nuovi prodotti.
Nei prossimi 5 anni, inoltre, dovrebbe crescere a dismisura il numero di dispositivi come lettori DVD, cuffie e console con Wi-Fi integrato.
Lo sviluppo del mercato dei dispositivi consumer electronics Wi-Fi è stato fin qui ostacolato da alcune limitazioni tecniche come l’elevato consumo di energia dei dispositivi elettronici ma – spiegano gli analisti – a pesare sulla sua integrazione è stata anche la riluttanza dei vendor, che hanno messo la tecnologia in stand-by in attesa dell’arrivo dello standard 802.11n che dovrebbe aumentare la velocità di trasferimento degli standard 802.11 esistenti.
La ratifica dello standard è attesa nei prossimi 12 mesi e la Wi-Fi Alliance ha deciso di certificare le prime soluzioni basate sulla bozza 2.0 dell’802.11n: un passaggio determinante per la prima fase dell’ascesa del Wi-Fi nell’elettronica di consumo.