Key4biz

Tv digitale: Asia al galoppo, mentre gli Usa si preparano al sorpasso europeo. Studio ITM

Mondo


Mercato tv? Parola d’ordine: digitale. Nonostante il segnale analogico sia nel mondo una realtà ancora fortemente tangibile, il consolidamento delle piattaforme digitali è un dato concreto.
Lo confermano stime autorevoli come quelle fornite dal rapporto Informa Telecoms & Media, Global Digital TV” che, giunto ormai alla sua sesta edizione, traccia le linee evolutive del mercato mondiale della TV digitale con particolare riferimento allo sviluppo delle piattaforme TDT, IPTV, Satellite e Cavo.

 

Entro fine 2006 saranno circa 40 milioni le nuove abitazioni ‘digitali’, con un indice medio di penetrazione pari al 16% ed un totale complessivo di 183 milioni. Nel corso del 2007, poi, a tale cifra andranno a sommarsi altre 46 milioni di unità abitative coperte dal segnale. Entro il 2011, il 40% delle abitazioni dotate di tv riceveranno il segnale digitale, per un totale di circa 500 milioni

 

Complessivamente, dall’inizio del 2006 fino al 2011 saranno oltre 344 milioni le nuove abitazioni digitali nel mondo. La Cina sarà il mercato più dinamico, con 98 milioni di ‘digital home‘ (28%). Importanti risultati di mercato anche in Usa (+ 52 milioni), Giappone (+ 35 milioni) e India (+19 milioni). Dati che confermano il trend di crescita del mercato e la diffusione delle tecnologie digitali, soprattutto nei marketplace più giovani, a fianco di quelli più maturi come America del Nord (+60%) ed Europa Occidentale (+ 40%). 

 

Le vere sorprese giungono dall’Europa che, a ritmi decisi, si sta avviando al sorpasso degli Stati Uniti: se a fine 2006 la quota Usa del mercato Tv digitale sarà pari al 41%, nei prossimi cinque anni assisteremo ad un graduale ma netto contrarsi di tale indice (25%). 

A quella data, la leadership di settore spetterà perciò – senza troppe sorprese, a dire il vero – all’Asia (41%) seguita, pertanto, dall’Europa (30%). 

 

Secondo quanto emerge dallo studio, il Cavo continuerà ad essere il principale canale di fruizione per la Tv digitale, con  23 milioni di nuovi utenti entro fine 2006 e 274 milioni di abitazioni cablate entro il 2011.

Le piattaforme Tv digitale terrestre registreranno entro il 2006 27,5 milioni di nuovi utenti, sfiorando quota 70 milioni nel 2011.

L’IPTV raggiungerà 35 milioni nel 2011, rispetto ai soli 5 milioni del 2006, per quanto, nonostante ciò, almeno a medio termine l’IPTV sia destinata a rimanere una piattaforma di nicchia (3%). 

Il Satellite (DTH), infine, rimane ancora la piattaforma più popolare con una quota attuale del 43% e 78 milioni a fine anno, per quanto nel 2007 si dovrebbe registrare il sorpasso ad opera del Cavo e, nel 2011, un netto calo fino al 22% a causa della forte competizione esercitata dalle piattaforme rivali.

 

Un mercato variegato e dinamico, quindi, quello della tv digitale, che però deve ancora fare i conti con un dato forte: da qui ai prossimi 5 anni saranno ancora 738 milioni  (60% del totale abitazioni TV) le case che continueranno a ricevere il segnale analogico.

Exit mobile version