Mondo
Debutta oggi il nuovo servizio di Microsoft che permetterà agli utenti di MSN di poter “assistere” a 36 concerti dal vivo sul web che verranno trasmessi in esclusiva. Il servizio nato dall’accordo tra MSN e Control Room permette la trasmissione di contenuti “live”, soprattutto shows e concerti, grazie alla tecnologia dello streaming attraverso il portale MSN.
Il lancio del servizio è affidato a un concerto in diretta dalla Royal Albert Hall di Londra di John Legend, artista della casa discografica Sony BMG.
Questo nuovo servizio, secondo quanto previsto dalla società di Bill Gates, avrà un forte impatto sulle entrate pubblicitarie del portale che da alcuni mesi ha avviato una differenziazione delle proprie offerte e che, grazie a questa novità, entra anche nel mercato dei contenuti audiovisivi online contro rivali come Yahoo!, YouTube e MySpace.
I concerti, disponibili sui 42 siti MSN nel mondo potranno essere visti anche on-demand per un certo periodo dopo la trasmissione live. Gli spettacoli agli utenti di MSN non costeranno nulla visto che gli show, come ha dichiarato Rob Bennett, General Manager of Entertainment and Video Services di MSN, saranno gratuiti perché finanziati dalla pubblicità e quindi supportati da sponsor.
Per la vendita degli spazi pubblicitari MSN si affiderà a Digital Advertising Solutions, servizio di Microsoft che racchiude sotto un unico brand tutta l’offerta promozionale del gruppo, ideato per mettere in contatto gli inserzionisti con i propri target di riferimento attraverso differenti dispositivi come PC, Xbox, telefoni cellulari e PDA. Digital Advertising Solutions offre spazi su MSN, Windows Live, Xbox, Microsoft Office (Office Online e Office Live la prossima scommessa), Windows Mobile e Microsoft Tv.
L’accordo stretto con Control Room, ex Network Live, società che fin dalla sua nascita si è posta come obiettivo quello di portare la grande musica live in diretta sul web, permette a Microsoft di usufruire delle relazioni di Control Room con le major e gli insider dell’industria musicale per distribuire il suo nuovo servizio. Come è noto Control Room ha curato la messa in onda via web dell’ultimo concerto Live 8 in partnership con AOL, evento visto da oltre 100 milioni di persone.
L’intesa stretta con Control Room arriva subito dopo il lancio negli Stati Uniti di SoapBox on MSN Video, servizio di condivisione video ideale per chi vuole di raccontarsi ed esprimere la propria personalità pubblicando e condividendo i propri video personali all’interno della comunità mondiale di SoapBox.
Grazie alla semplicità delle operazioni di upload, all’elaborazione in background e all’utilizzo di tutti i principali formati, gli utenti di Soapbox possono pubblicare i propri video in modo semplice e immediato. Per gli utenti, inoltre, è molto semplice ricercare e scoprire i video più divertenti.
Gli utenti, che potranno cercare e visualizzare i contenuti in base a 15 categorie, si iscrivono a feed RSS e condividono i propri video favoriti con gli amici, tutto senza dover interrompere il video che si sta guardando in quel momento.
Microsoft prevede che Soapbox on MSN Video conseguirà un successo immediato grazie ai 4 milioni di visitatori unici al mese raccolti da MSN e grazie all’accordo stretto con Control Room. (a.go.)