Italia
I contorni del mercato audiovisivo stanno rapidamente cambiando. Broadcaster, internet provider e telcos, si stanno alleando all’insegna di un nuovo modo di fare e fruire dei contenuti televisivi.
Dalla Tv mobile alla Tv su internet, per passare dall’alta definizione, la Tv del futuro sta coinvolgendo tutti gli attori dell’ICT.
In Italia, uno dei maggiori player è Fastweb, la società di Silvio Scaglia che giusto qualche settimana fa ha ricevuto gli apprezzamenti del Wall Street Journal. In un pezzo, intitolato “In Italy, an Internet-Tv Pioneer“, il quotidiano finanziario ha sottolineato: “I giganti americani delle telecomunicazioni, che hanno messo in cantiere spese miliardarie per consentire la trasmissione via internet di programmi televisivi, hanno molto da imparare da Fastweb”
Fastweb è stata una delle prime aziende al mondo a offrire servizi televisivi, utilizzando le connessioni internet a banda larga.
Grazie alla rete più avanzata e potente in Italia (oltre 22.000 chilometri ) per la quale ha investito dalla sua fondazione oltre 3 miliardi di Euro, è in grado di offrire soluzioni avanzate e competitive a tutte le tipologie di utente attraverso il normale doppino telefonico.
E adesso, con 170mila abbonati al servizio, la società italiana è il quinto più grande provider di tecnologia IPTV a livello mondiale e ha la più elevata rendita per abbonato.
Ma non solo: è già pronta a raccogliere tutte le sfide tecnologiche del futuro (WiMax, Operatore Mobile virtuale e Tv sempre più ricca) proprio grazie all’architettura e alla flessibilità della rete.
La società ha presentato ieri le nuove offerte che vanno nella direzione di rispondere alle più diverse esigenze delle famiglie italiane. Si arricchisce il valore dell’offerta Triple Play, ora FastwebFull, che offre ai potenziali clienti high-tech e high spender il meglio del digitale (Internet, VoIP e TV).
Arriva anche l’offerta Easy, la nuova famiglia di servizi Dual Play (Internet e voce) autoinstallanti, che prevedono accesso broadband, ma con un più moderato potenziale di spesa per servizi TLC.
Il tutto senza canone di accesso alla linea telefonica e disponibile anche in versione Wi-Fi (e quindi già predisposta per la prossima frontiera delle comunicazioni, ovvero la convergenza fisso-mobile).
Ma la novità di maggiori rilievo è sicuramente la presentazione del decoder unico multipiattaforma e l’offerta FastwebTv: migliaia di titoli tra canali analogici, tematici, satellitari premium di Sky Italia, video on-demand e servizi interattivi.
E già da questo mese di settembre, grazie al decoder multipiattaforma, i clienti della Tv di Fastweb possono vedere anche i canali gratuiti della Tv Digitale Terrestre.
Fastweb rinnova e arricchisce la propria offerta Tv, adottando uno standard tecnologico aperto per semplificare la vita del pubblico televisivo. Il nuovo decoder riunisce infatti diverse funzioni e opportunità di visione altrimenti separate e affidate a diversi apparati. Da oggi i clienti della Tv di Fastweb, con un solo decoder, possono infatti scegliere liberamente contenuti tra quelli specifici della IPTV di Fastweb, quelli del Digitale Terrestre e quelli dell’offerta satellitare di Sky.
Quanto alla qualità dell’immagine, il nuovo decoder Fastweb è rivolto al futuro ed è predisposto alla visione in Alta Definizione (HD) – grazie all’uscita digitale HDMI – dei contenuti che progressivamente entreranno ad arricchire i bouquet delle varie piattaforme.
Si tratta del decoder ADB 3800TW, un set-top-box ibrido DTT/IPTV di nuova generazione che riceve sia la Definizione Standard (SD) sia l’Alta Definizione tramite H.264/MPEG4 AVC.
Il dispositivo consente di ottimizzare l’utilizzo della larghezza di banda, fornendo agli utenti un’elevata qualità sonora e di visione.
Il decoder ADB 3800 TW è stato insignito di recente del “Product of the Year Award” di Cable and Satellite Intenational per la categoria Consumer Device in occasione dell’edizione 2006 di IBC.
Il pacchetto FastwebTv comprende inoltre il servizio di videoregistrazione digitale VIDEOREC, per registrare i programmi Tv senza videoregistratore e cassette (quello che tecnicamente viene definito un Personal Video Recorder di rete), e il servizio REPLAYtv che registra in automatico e permette di rivedere i programmi delle reti nazionali trasmessi negli ultimi tre giorni.
E per quanto riguarda i contenuti, sulla televisione di Fastweb andranno presto in onda i documentari HD in alta definizione della BBC. Questo è il risultato di un accordo fra l’operatore italiano, che per primo ha lanciato il Video on Demand su scala europea nel 2001, e la divisione BBC Worlwide della Tv pubblica inglese.
L’intesa rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione in atto tra le due aziende: BBC rappresenta un fornitore storico della IPTV di Fastweb che, fin dall’inizio, ha riconosciuto le potenzialità di questa piattaforma trasmissiva all’avanguardia, affidabile e flessibile.
Ben Donald, Responsabile Northern Mediterranean Distribution di BBC Worldwide, ha commentato: “BBC Worldwide, da leader mondiale nella distribuzione di contenuti, considera oggi i media digitali una delle più strategiche aree di sviluppo”.
“Per questo motivo siamo particolarmente felici di rafforzare la nostra collaborazione con Fastweb per sviluppare le nostre attività in questa direzione”.
Paolo Agostinelli, Responsabile Media e Tv di Fastweb, afferma: “L’ulteriore collaborazione con BBC è un motivo di orgoglio per Fastweb ed è un ulteriore riconoscimento per la sua Tv , sempre sulla frontiera della tecnologia e dei contenuti”.
“Con la fornitura di contenuti in Alta Definizione si rende più stretta una cooperazione che data al 2001, anno del lancio della IPTV di Fastweb“.
Per quanto riguarda invece il pubblico dei piccoli telespettatori, dalla collaborazione con Infobyte – una delle realtà di punta italiane nella ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative di edutainment – approda sulla Tv digitale di Fastweb “FastKids“, il primo canale interattivo di intrattenimento e autoapprendimento rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni di età.
Sarà presto disponibile un bouquet di giochi ed educational appositamente pensati per lo sviluppo delle capacità senso-motorie e concettuali dei più piccoli, adattati all’utilizzo da Tv tramite telecomando. In prospettiva, grazie alla flessibilità e alle caratteristiche tecnologiche della piattaforma televisiva di Fastweb, il canale offrirà anche storie interattive, contenuti musicali specifici e servizi di community.
FastKids offre contenuti interattivi a scopo didattico. Il servizio è stato, infatti, studiato per un utilizzo diretto da parte del bambino.
Si tratta di un nuovo primato per la IPTV di Fastweb e testimonia la volontà della società di arricchire un’area, quella rivolta all’infanzia, in rapidissima ascesa.