Stati Uniti
Più televisori che persone nelle case degli americani. E’ quanto sostiene l’istituto di ricerche sui media Nielsen.
“Oggi una famiglia americana media conta 2,73 televisori per 2,55 persone in media“, ha commentato Gary Holmes di Nielsen.
Una spiegazione starebbe nei prezzi diventati ormai accessibili ai più e nella diversificazione dei palinsesti, sempre più ricchi di programmi di ogni tipo e per ogni gusto.
“Con la moltiplicazione dei canali e dei programmi Tv“, ognuno a casa vuole il proprio televisore.
Il 50% delle case americane possiedono almeno tre televisori e solo il 19% ne ha uno solo.
La situazione si è invertita a partire dal 1975, quando il 57% delle famiglie possedeva una televisione e l’11% ne aveva tre o anche di più.
Questo fenomeno si spiega anche col maggior del tempo passato davanti la Tv, che raggiunge il record di 8 ore e 14 minuti al giorno per famiglia, quasi 3 minuti in più rispetto al 2004-2005.
Il tempo che ogni individuo passa quotidianamente davanti al teleschermo è di 4 ore e 35 minuti. Si tratta di un nuovo record, sostiene Gary Holmes, che si è registrato dopo l’aumento di 3 minuti.
Secondo Nielsen, un altro aspetto davvero sorprendente, è notare quanto tempo che gli adolescenti (soprattutto le ragazze) passano a guardare la Tv, mentre contemporaneamente le nuove tecnologie segnano l’avanzamento dei new media.
Quest’anno, i ragazzi tra i 12 e i 17 anni hanno guardato la televisione il 3% in più, con un’impennata del 6% per le ragazze.
Patricia McDonough, ricercatrice dell’istituto Nielsen, ha precisato che “…questi risultati evidenziano che la televisione resta il medium di intrattenimento più popolare“.
“Al momento – ha concluso – il consumo di nuove forme di entertainment (…) non sembra aver avuto conseguenze sulla fruizione abituale della Tv”.