Gran Bretagna
Sarà Ericsson a fornire gli apparati e i servizi per l’upgrade della rete 3G di Vodafone in Gran Bretagna in tecnologia HSDPA.
I servizi 3G broadband di Vodafone sono già disponibili nelle maggiori aree urbane d’oltremanica, da Londra a Manchester, da Glasgow a Liverpool.
Grazie all’HSDPA – conosciuto anche come super 3G – i clienti possono accedere a una nuova generazione di servizi mobili a banda larga con velocità teoriche di download fino a 4 volte superiori del 3G, a 1,8Mbps.
La tecnologia infatti è stata studiata appositamente per grandi volumi di trasmissione dati a pacchetto ed è in grado di ridurre i costi e di fornire applicazioni avanzate quali i servizi video e di mobile Tv, il download di musica e giochi interattivi e le applicazioni business avanzate.
Disponendo di un telefonino HSDPA, i lavoratori lontani dall’ufficio potranno ad esempio accedere a diverse applicazioni aziendali contemporaneamente, scaricare e trasferire file in maniera molto più veloce.
In media, gli utenti potranno scaricare file fino a 4 volte più velocemente delle attuali connessioni 3G e 20 volte più velocemente delle connessioni GSM/GPRS.
L’upgrade delle reti si è reso sempre più urgente per il fatto che “sempre più lavoratori hanno bisogno di lavorare lontano dall’ufficio e di accedere ad applicazioni importanti, nonché di scaricare e trasferire file pesanti proprio come se fossero alla loro scrivania”, ha spiegato Paul Wybrow, chief technology officer di Vodafone UK.
Vodafone Italia ha lanciato i servizi HSDPA a giugno.
Secondo le ultime rilevazioni della GSA – che monitora costantemente lo stato dell’arte della tecnologia – il numero di reti HSDPA pianificate, in produzione o già attive ha raggiunto quota
Di queste 45 sono già nella fase commerciale, per una crescita del 150% negli ultimi 3 mesi, mentre le previsioni relative al numero di reti per la fine dell’anno salgono a 85.
Il numero di dispositivi a supporto della tecnologia, intanto, è salito a quota 58 da 18 produttori, segnando una crescite del 130% in sei mesi a conferma del grande interesse dell’industria verso la tecnologia.
Per la maggior parte si tratta di cellulari (26 modelli), ma in commercio vi sono anche 24 moduli PC cards/embedded, 4 modem USB e 4 router wirless.