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Pubblicità: crescono gli investimenti. Boom di Internet, mentre arretrano le Tlc  

Italia


Gli investimenti pubblicitari nei primi sette mesi del 2006 hanno superato i 5.195 milioni di euro, con una crescita del +3,3% sul corrispondente periodo dell’anno scorso. Il mese di luglio – sottolinea Nielsen Media Research – ha fatto registrare il +2% sul luglio 2005. I tre settori più importanti in termini di spesa sono tutti positivi: Alimentari +3,6%, Automobili +1,6% e Telecomunicazioni +9,2%.

 

Gli investimenti in Televisione sono pari a 2.891 milioni con una variazione del +1,0% sul cumulato e del +2,5% sul mese. Da notare che a luglio c’è stata una battuta d’arresto nel trend delle Tlc: rispetto, infatti, al luglio 2005 gli investimenti sono diminuiti del 14%.

Per contro, il settore Auto ha avuto sul mese un exploit del +22,4%. I Top Spender di questa prima parte dell’anno, nell’ordine, sono: Unilever, Ferrero e Wind.

 

Il totale Stampa ha una crescita da inizio anno del +4,7%, ma a luglio ha fatto registrare un rallentamento (+2,6%). Gli investimenti sui Quotidiani aumentano del +2,4% con la Commerciale Nazionale a +2,7%, la Locale a +4,7%, mentre Rubricata e Di Servizio sono in leggera flessione (-1,4%). I Periodici aumentano da gennaio del +8,2%.

 

Sui Quotidiani si registra ancora il segno negativo delle Automobili (-12,1%) e delle Telecomunicazioni (-19,3% sul cumulato e -34,7% sul mese), mentre crescono Finanza/Assicurazioni (+8,4%), Distribuzione (+7,4%) e Servizi Professionali (+6,5%). I Periodici aumentano da gennaio del +8,2%. E’ positivo l’andamento dei Settori trainanti: Abbigliamento (+18,6%), Cura Persona (+12,0%), Abitazione (+5,7%) e Alimentari (+12,8%).

 

Negativo per la Radio il confronto mensile (-11,2%), mentre considerando i sette mesi il trend è del +10,6%.

Le Affissioni crescono del +2,9%, mentre il Cinema è in flessione del -11,7%. Continua l’exploit di Internet che fa registrare una variazione del +36,9% luglio 2006 su luglio 2005 e del +51,1% sul periodo cumulato. (r.n.)

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