Grid computing: è nato Roma il software per virtualizzare e dinamizzare gli ambienti informatici

di |

Italia


IBM

E’ stato sviluppato a Roma, Laboratorio Tivoli di IBM un nuovo software che consente di trasformare le infrastrutture tecnologiche esistenti in ambienti virtualizzati e dinamici, che operano in modo più efficiente, sono facili da gestire e richiedono meno energia e meno spazio.

 

Il software, ideale per gli ambienti di grid computing, riduce la complessità e offre un punto centrale per gestire, con priorità diverse, e integrare carichi di lavoro e dati per l’elaborazione aziendale, grazie a un abbinamento intelligente delle risorse ai carichi di lavoro, senza intervento umano.

 

Tivoli Dynamic Workload Broker – disponibile dal prossimo 6 ottobre -espande ulteriormente la leadership IBM nell’automazione dei carichi di lavoro per i clienti aziendali, estendendo le funzionalità di Tivoli Workload Scheduler agli ambienti di virtual computing – con clustering, pianificazione e gestione di carichi di lavoro di diverso tipo in automatico in tutto l’ambiente virtualizzato.

Anche i clienti che adottano la SOA possono utilizzare questa tecnologia nella gestione di carichi di lavoro eterogenei, per accelerare l’integrazione della funzione batch, in cui diversi lavori di calcolo vengono inviati alle code e poi programmati per l’elaborazione.

 

“Con Tivoli Dynamic Workload Broker, IBM entra in una fase avanzata nella gestione dei carichi di lavoro interaziendali, con funzioni di pianificazione dinamica end-to-end tra ambienti di calcolo mainframe, distribuiti, di grid computing e ad alte prestazioni”, spiega Ken King, vice president, IBM Grid Computing. “Questo nuovo software espande la nostra soluzione Batch-on-Grid, per migliorare l’efficienza di business e ridurre i costi, adattando automaticamente l’esecuzione del carico di lavoro ai cambiamenti ambientali, distribuendo i carichi alla migliore risorsa disponibile attraverso un pool di risorse interaziendali, dinamicamente variabile, e riducendo drasticamente l’oneroso processo di pianificare manualmente l’assegnazione di lavori, attività e servizi a ciascuna risorsa”.

 

L’adozione del grid computing si sta affermando soprattutto nel settore assicurativo e finanziario, perché consente alle aziende di sfruttare le risorse fisiche esistenti anziché costringerle ad acquistare nuovo hardware. La nuova offerta espande il portafoglio IBM di pianificazione e gestione dei carichi di lavoro, che comprende Tivoli Workload Scheduler, Tivoli Workload Scheduler LoadLeveler e WebSphere Extended Deployment. La famiglia IBM di offerte per l’automazione dei carichi di lavoro fornisce funzioni complete di gestione per i carichi di lavoro batch, i workflow, le applicazioni transazionali J2EE e applicazioni parallele tra cluster e grid eterogenei.

 

Tivoli Dynamic Workload Broker è un elemento importante per l’obiettivo IBM di aiutare le organizzazioni a gestire in modo intelligente sia il carico di lavoro che le risorse tra ambienti operativi eterogenei, al fine di ottimizzare gli investimenti IT e accelerare il time-to-market grazie a offerte aperte e interoperabili.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia