Key4biz

IPTV: da KPN arriva Mine, permetterà la piena interattività tra Tv e utente

Olanda


Si chiama Mine ed è un servizio di TV su IP disponibile sui televisori domestici attraverso connessione a banda larga e set-top box.

“Mine introduce un nuovo modo di guardare la televisione” ha detto Ludolf Rasterhoff, direttore di TV e Media di KPN nel corso della conferenza stampa svoltasi ieri a L’Aia.

“Permettiamo, infatti, ai nostri clienti la piena interattività. Mine è come una miniera d’oro dove puoi scavare i propri contenuti televisivi dovunque vuoi.”

 

Guardare la televisione sullo schermo televisivo attraverso il protocollo internet – IPTV – permette agli spettatori/utenti di entrare in un mondo completamente nuovo. Gli olandesi che sottoscriveranno l’abbonamento con KPN per esempio potranno scegliere programmi da tre canali pubblici dieci giorni dopo che sono stati distribuiti. Ma anche registrare 100 ore di programmi su un registratore fornito dall’operatore, selezionare le trasmissioni da 65 Tv e 60 canali radio, utilizzando una guida ai programmi elettronica.

La tecnologia che sta dietro tutto questo è Surpass Home Entertainment di Siemens.

 

Il servizio offerto da Siemens consente la fruizione domestica, mediante l’utilizzo di un set-top box dedicato, di contenuti video, sia di tipo diffusivo, corrispondenti alla moltitudine di canali televisivi attualmente disponibili per via terrestre e tramite satellite, sia di tipo “on demand” per il singolo utente quali film, documentari, ecc.. Il tutto attraverso le infrastrutture di accesso a larga banda ADSL di cui Siemens stessa è fornitrice.

Inoltre, sempre tramite il medesimo set-top box, è possibile usufruire sul televisore casalingo di servizi di videocomunicazione sia verso utenti di rete fissa, sia verso utenti di rete mobile, e in futuro dei servizi che verranno messi a disposizione dalla nuova piattaforma di rete IMS (IP Multimedia System) che riunirà in un’unica infrastruttura, grazie al protocollo SIP (Session Initiation Protocol) i servizi attualmente disponibili separatamente sulla rete fissa e sulla rete mobile.

Questo grazie anche alla architettura “open standard” che caratterizza la piattaforma Surpass Home Entertainment di Siemens e che ne consente la facile integrazione con i sistemi IMS di Siemens o di altri fornitori.

 

Dal punto di vista della fruibilità da parte dell’utente, tutti i servizi sono disponibili tramite l’utilizzo di semplici opzioni di menu attivabili tramite un telecomando o con la pressione diretta di tasti particolari del telecomando stesso, con una modalità di utilizzo che non si discosta dalle attuali abitudini di utilizzo di televisori, videoregistratori, set top box satellitari e simili.

 

Il tutto è controllato da un particolare software, un middleware, che consente l’interazione tra il set-top box e i diversi server di fornitura dei servizi video presenti nella rete. Utilizzando per tale funzione un proprio prodotto middleware – a seguito dell’acquisizione di Myrio -, Siemens è in grado di offrire la possibilità di ampie customizzazioni e integrazioni con i servizi esistenti, proponendosi come integratore unico della soluzione.

Exit mobile version