Italia
Siemens Communications Italia si è aggiudicata un contratto “chiavi in mano” con l’operatore di telecomunicazioni Retelit per la realizzazione di una dorsale ottica di trasporto nazionale mediante la tecnologia DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing) da affiancare a quella esistente per incrementare la capacità trasmissiva della propria rete in fibra ottica.
Grazie alla piattaforma DWDM Surpass hiT7300 di Siemens il gruppo Retelit potrà così fronteggiare il rapido aumento del traffico servito ed estendere l’offerta di servizi a banda larga, ottenendo inoltre significative semplificazioni dei sistemi di amplificazione, di rigenerazione e di gestione sulla nuova infrastruttura.
La rete – che toccherà 46 diversi centri di erogazione servizi in Italia e sarà completamente operativa entro la prima metà del 2007 – permetterà a Retelit il trasporto di un’ampia varietà di servizi, dal classico traffico TDM (time division multiplexed) al traffico IP di dati, voce e video con capacità per ogni flusso fino a 40Gbit/s.
Il sistema consente inoltre la massima flessibilità nella gestione del traffico GigabitEthernet.
Allo stesso tempo, la soluzione sarà in grado di offrire, grazie ai più avanzati schemi di protezione ottici OChP (Optical Channel Protection), un ancora più elevato grado di disponibilità del traffico.
Retelit, che è presente su tutto il territorio nazionale, e opera nel mercato all’ingrosso delle infrastrutture per telecomunicazioni e dei servizi di trasmissione dati a larga banda, rafforza così il suo posizionamento di provider specializzato nei servizi tecnologicamente all’avanguardia.
L’ordine consente inoltre di consolidare ulteriormente la posizione della realtà italiana Fixed Networks di Siemens Com tra le primissime a livello mondiale, dopo una crescita realizzata negli ultimi anni nonostante un mercato caratterizzato da una riduzione negli investimenti e da una drastica diminuzione dei prezzi.
Per Gianluca Attura, Responsabile della divisione Fixed Networks di Siemens Communications Italia, “è motivo di soddisfazione poterci confrontare con gli standard innovativi dell’architettura di Retelit. Affiancando alla famiglia hiT7500, già largamente diffusa sul territorio italiano, la nuova ed innovativa famiglia di prodotti hiT7300, Siemens ha notevolmente rafforzato la sua posizione nelle reti ottiche in multilunghezza d’onda e questo successo commerciale ne è una conferma”.
Francesco Di Giovanni, Amministratore Delegato del Gruppo Retelit afferma: “Il progetto di rinnovare la piattaforma fotonica costituisce un’ulteriore azione a sostegno del piano industriale del Gruppo. Rispondere tempestivamente alle richieste di incremento della capacità trasmissiva da parte dei nostri clienti ed offrire un’ampia gamma di servizi ethernet e Gigabitethernet sono elementi chiave per differenziare la nostra offerta”.
“