Web e disabilità: un brevetto del Polimi permetterà anche ai non vedenti di navigare

di |

Italia


Internet

Provare per credere. Chiudere gli occhi e, armati di penna e tavoletta grafica, viaggiare “navigando” per il mondo: per imparare nomi e posizioni dei luoghi, città, fiumi o catene montuose, le loro distanze, i confini dei paesi…

 

E’ solo un esempio di ciò che non vedenti e ipovedenti potranno fare, grazie ad un brevetto del Politecnico di Milano sviluppato con l’Istituto dei Ciechi di Milano.

 

L’invenzione consiste in un apparato che, durante l’esplorazione mediante touch screen di un’immagine scaricata dal web, utilizza i due canali dell’audio in stereo per offrire una combinazione di stimoli audio e tattili.

 

L’immagine web è predisposta in modo da poter generare suoni, che attraverso il canale di sinistra generino un normale impulso audio mentre attraverso quello di destra generino un impulso tattile fruibile attraverso un trasduttore di contatto da indossare sul dito. Seguendo un metodo d’esplorazione prestabilito l’utente videoleso può autonomamente ricavare informazioni dai tratti dell’immagine.

 

L’elemento distintivo di questo dispositivo risiede nell’uso dell’output audio in stereo con cui si forniscono separatamente segnali audio e tattili. Questi ultimi vengono creati da un elemento vibrazionale controllato dal segnale audio. In questo modo è semplice trasmettere sul web i segnali necessari senza che l’utente debba utilizzare svariati software.

Il sistema consente inoltre, utilizzando un dispositivo di puntamento, di muovere l’elemento vibrazionale (che è direttamente sull’utente o su una penna) e di esplorare autonomamente le immagini.

 

Le possibilità che ne derivano sono molteplici: non vedenti e ipovedenti saranno in grado di accedere potenzialmente a qualsiasi tipo di informazione multimediale e ipermediale presente in Rete. Il grosso ostacolo della formazione scolastica e lavorativa di questi soggetti verrebbe meno e, non meno importante, anche le occasioni di svago offerte dal web risulterebbero accessibili. Infine, ma non meno importante il costo molto contenuto del dispositivo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz