Mondo
Fissato a oggi il lancio ufficiale del motore di ricerca targato Microsoft. La nuova versione metterà in difficoltà i titani della web search, Yahoo e Google, che occupano i primi posti della classifica stando ai dati forniti da Nielsen/Net.
Altro obiettivo di Microsoft è quello di ritagliarsi un posto forte sul mercato dell’advertising online, stimato in diversi miliardi di dollari.
Il motore di ricerca Live Search, successore dell’attuale Msn Search, era già disponibile in versione sperimentale, adesso sarà accessibile in 47 Paesi e in 23 lingue. La società di Bill Gates ha anche annunciato la prossimo disponibilità della versione finale di Local Live Search per il mercato Usa e Gran Bretagna.
“Sono convinto – ha dichiarato Derrick Connel, responsabile della Search Business Unit di Microsoft – che guadagneremo delle importanti fette di mercato”.
Il lancio della nuova versione, che segue l’ultima release di Msn Live Messenger, è da inquadrare nella nuova strategia della società di Redmond, che intende offrire servizi gratuiti su internet sotto il nuovo marchio “Live”, riducendo il gap tecnologico e quello di appeal verso il web.
Christopher Payne, Corporate Vice President di Live Search, ha sottolineato: “Il lancio di Live Search è una pietra miliare dei nostri servizi business, con le nostre piattaforme core search e di monetizzazione pronte per MSN e Windows Live così come per i partner attraverso accordi di diffusione”.
Payne ha aggiunto: “Ora abbiamo la base per servire i clienti dandogli un valore aggiunto attraverso i nostri servizi. Questo è solo l’inizio. Guarderemo oltre per continuare a investire sulla ricerca, per sviluppare servizi che apportino un nuovo livello di controllo e personalizzazione dell’esperienza sul web”.
E per finire, qualche informazione sulla pagina di Live Search: il campo di ricerca è centrato e gli utenti possono scegliere tra “Web”, “Immagini” e “Notizie”. Una ricerca maggiormente approfondita consente di effettuare query inerenti brani musicali, video e previsioni meteo. Risulta ben fatta anche la ricerca delle “Immagini” che, rispetto a quella dei concorrenti, appare molto più ordinata, precisa e personalizzabile.
Microsoft ha naturalmente dedicato la consueta attenzione al rispetto delle norme sul diritto d’autore.