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VoIP: numeri in costante crescita per servizi e apparati. Business da 5,8 mld di dollari nel 2009

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Il VoIP ha preso il volo, mettendo a segno durante l’estate un consistente aumento nelle vendite di apparecchiature e nella domanda di servizi vocali e ponendo solide basi per la realizzazione di quello che sembra ormai il sogno di tutti i player del settore: le comunicazioni unificate.

 

Secondo le ultime rilevazioni di Infonetics Research, i profitti generati dai sistemi vocali di prossima generazione e dagli apparati IP multimedia subsystem (IMS) dovrebbero raddoppiare da qui al 2009, crescendo dai 2,5 miliardi di dollari dello scorso anno a 5,8 miliardi di dollari.

 

In particolare, nel secondo trimestre 2006 il mercato della voce su IP è cresciuto del 6%, recuperando il declino registrato nello stesso periodo del 2005, mentre continuano a crescere anche le consegne di apparecchi telefonici IP, che segnano un +17%, a 2,1 milioni.

 

Secondo un altro studio di Dell’Oro Group, il mercato dei telefoni IP è cresciuto del 42% rispetto allo stesso periodo 2005, per raggiungere quota 500 milioni di dollari, con Cisco Systems leader del settore con oltre 1 milioni di apparecchi venduti.

 

Per consolidare la sua posizione nel settore, a giugno Cisco Systems ha acquisito la Metreos Corp e la Audium Corp, società che offrono ambienti software per la creazione e integrazione delle applicazioni, di facile utilizzo e con modalità drag and drop, in grado di rafforzare l’architettura di rete orientata ai servizi di Cisco Systems, denominata SONA (Service Oriented Network Architecture).

 

Le due acquisizioni si inseriscono nell’ambito del sistema Unified Communications, basato sull’architettura SONA, che permette ai clienti di tipo enterprise di integrare i loro sistemi di comunicazione con la loro infrastruttura IT, creando in questo modo una singola piattaforma di comunicazione che comprende tutta l’azienda.

 

Sempre in ambito di comunicazioni unificate, anche Nortel Networks ha siglato un’alleanza quadriennale con Microsoft che coinvolgerà le due aziende a livello tecnologico, marketing e commerciale e culminerà nella creazione di un sistema di comunicazione che, integrando tutte le forme di comunicazione (eMail, messaggistica istantanea, telefonia e teleconferenza multimediale) semplificherà i metodi di connessione, di ricerca di informazioni e di collaborazione dei team aziendali.

 

Le comunicazioni unificate sono di fatto al centro del “prossimo importante sviluppo della produttività individuale e di gruppo”, ha spiegato Jeff Raikes, presidente della Business Division di Microsoft, sottolineando come i sistemi di telefonia IP, videoconferenza, instant messaging, in concerto con i Pc e con interfacce telefoniche di qualità molto migliore che in passato hanno la potenzialità per “trasformare il business, abbattendo i costi e la complessità”.

 

Secondo il report di Infonetics, nei prossimi anni la spesa per i servizi VoIP in Europa, Nord America e Asia raggiungerà quota 120 miliardi di dollari, provenienti però per la maggior parte dal mercato domestico.

 

Intanto, secondo i dati di Point Topic, il numero di utenti dei servizi telefonici via web è cresciuto nel 2005 dell’83%, passando da 10,3 milioni di gennaio a 18,7 milioni di dicembre.

La società ha stimato che circa 4,7 milioni di persone hanno pagato per effettuare chiamate da un PC a un telefono, utilizzando il software Skype, portando il totale degli abbonati paganti a quasi 24 milioni, contro i 14,4 dell’anno precedente.

 

11 settembre 2001 – 11 settembre 2006

 

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