Francia
Free (Iliad), il principale concorrente di France Telecom sul mercato dell’ADSL, investirà un miliardo di euro entro il 2012 per la fibra ottica, in modo da offrire ai suoi clienti collegamenti internet ad alta velocità.
La prima offerta “Freebox Optique” verrà lanciata a Parigi nel primo semestre 2007, il servizio sarà successivamente esteso ad altre città, per arrivare a più di 10milioni di francesi nel 2012.
Il progetto verrà finanziato con liquidità esistente e con i flussi di cash flow generati dalle varie attività dell’Isp.
Grazie a questo investimento nella fibra ottica, Free commercializzerà un’offerta a 50 megabits al secondo per 29,9 euro (attualmente l’ADSL consente al massimo i 28 megabits).
Il pacchetto prevede anche telefonate illimitate verso tutti i fissi francesi e diversi numeri internazionali e un’offerta Tv ad alta definizione.
L’operatore francese intende anche offrire un “servizio universale gratuito” per tutti, che comprende una linea telefonica senza abbonamento, un accesso a internet e il servizio di antenna per la Tv digitale terrestre che verrà attribuito dalla fondazione Free ai meno abbienti.
La società intende mirare principalmente “alle zone dove la densità dei possessori di Freebox è la più importante” e trasferire gli abbonati di Freebox sulla fibra ottica, “automaticamente e senza costi aggiuntivi”, rimpiazzando i terminali con un nuovo decoder.
Nel suo comunicato il gruppo ha anche precisato che la rete in fibra ottica sarà aperta alla concorrenza, nel quadro di un’offerta all’ingrosso.
La fibra ottica di Free si avvarrà della tecnologia FTTH (Fiber To The Home), molto utilizzata in Corea del Sud e Stati Uniti.
Il vantaggio della FTTH è che offre una maggiore capacità di banda passante, consentendo la ricezione di diversi canali televisivi in alta definizione, anche se si tratta di investimenti molto importati, perché coinvolgono il genio civile.
Lo scorso gennaio, France Télécom aveva annunciato il lancio dei test in alcuni quartieri parigini e città della provincia. Dalla sua, il sindaco di Parigi ha dichiarato la volontà di dotare la capitale di una rete internet high-speed.
11 settembre 2001 – 11 settembre 2006
Contro tutti i terrorismi.
Per non dimenticare.
Il mondo ICT non è un’isola separata dal resto del mondo.