Italia
Torna il premio Hot Bird Tv Awards, giunto quest’anno alla sua nona edizione, sempre come frutto dell’impegno di Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, in collaborazione con Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo, SAT Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite, con il media partner Variety e, per la prima volta, con il sostegno del Casinò di Venezia.
La cerimonia di premiazione dell’edizione 2006 si terrà giovedì 28 settembre all’Isola di Servolo a Venezia nell’ambito della 58sima edizione del Prix Italia (Venezia 24-30 settembre) e dell’apertura della XIII edizione di SAT Expo (Vicenza 28-30 settembre).
Il premio è riservato ai migliori canali tematici, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti. Per quanto riguarda il mercato italiano, il bacino di utenza è composto da circa 6,5 milioni di famiglie che possono accedere ad un’offerta di 350 canali. Di questi, 160 appartengono alla piattaforma Sky Italia che, con i suoi 3.830.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell’utenza satellitare. Ad assegnare il premio una giuria internazionale – composta dai critici televisivi di alcuni fra i maggiori media internazionali, in rappresentanza dei principali Paesi in cui è presente un’offerta digitale via satellite Eutelsat – affiancata da una giuria professionale.
Dallo scorso anno è stato inoltre istituito un premio popolare, il “People’s Choice” che permetterà al pubblico da casa di dare la propria preferenza, a partire dall’11 settembre, collegandosi ai siti www.hotbirdtvawards.com, www.satexpo.it, www.eurovisioni.org, www.eutelsat.com.
Un centinaio i canali partecipanti, in rappresentanza di 15 Paesi, in gara per 11 categorie, ovverosia le tradizionali: Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cinema, Cultura/educazione, Documentari, Fiction, Lifestyle, Musica, News/Informazione e Sport, cui si aggiunge quest’anno la nuova categoria dedicata all’Alta Definizione.
Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat Communications, afferma: “Nell’era del digitale, il satellite gode di una posizione privilegiata, non solo per le grandi potenzialità offerte dalla banda larga nei servizi fissi e mobili, ma anche perché ci troviamo di fronte ad una domanda di pubblico sempre più forte ed esigente nei confronti di un’offerta audiovisiva ricca e qualitativamente elevata”.
“Grazie al recente lancio di Hot Bird 8, l’offerta televisiva via satellite di Eutelsat oggi è davvero unica: la nostra posizione orbitale Hot Bird a 13° est, fiore all’occhiello del Gruppo, è sempre più potente e sicura e garantisce la trasmissione di 950 canali digitali (dei 2.100 dell’intera flotta), via cavo e satellite, a oltre 113 milioni di case in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. I canali tematici formano oggi una componente importante del panorama televisivo sostanzialmente perché allargano le vedute di milioni di telespettatori e sono un motore importante per la crescita e lo sviluppo del settore dell’audiovisivo. Ed ora Eutelsat è anche motore trainante dell’offerto televisiva in Alta definizione, che l’ha vista protagonista in Italia di un importante accordo con Sky.”
Henry Ingberg, presidente di Eurovisioni, aggiunge: “Nel momento in cui la convergenza diventa realtà, bisogna che gli operatori del settore allargato dei media, si confrontino per discutere su come creare e produrre per le nuove e le vecchie piattaforme di distribuzione, soprattutto su come adeguare le vecchie regole al panorama in profonda mutazione dell’audiovisivo multimediale europeo”.
“Questo dibattito – conclude Ingberg – sarà al centro di Eurovisioni 2006 e dovrà avere al centro la qualità dei prodotti e non solo la loro quantità, se l’Europa non vuol perdere la sua anima. I premi Hot Bird – che premiano appunto la qualità televisiva – sono uno degli strumenti principali a nostra disposizione per incentivare il cammino in questa direzione”.
Nel corso degli anni, gli Hot Bird Tv Awards sono diventati un appuntamento di rilievo nel panorama degli eventi culturali veneziani, affiancandosi, per contenuti ed internazionalità, al Festival del Cinema. Oltre alla contemporanea presenza a Venezia, le due manifestazioni mostrano, infatti, una forte affinità di contenuti, poiché i canali tematici di cinema sono fra i più numerosi concorrenti ai premi HBA (nel
Nell’edizione 2006, il legame con la città di Venezia è ancora più profondo perché, anche grazie all’impegno del Casinò, per la prima volta la giuria degli Hot Bird Tv Awards si riunisce a Venezia.
La giuria internazionale è composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 8 Paesi: Sergheij Buntman, Eco di Mosca (Russia), Patricia Wynn Davies, The Daily Telegraph (Regno Unito), Antonio Dipollina, La Repubblica (Italia), Amela Victor, La Vanguardia (Spagna), Daniel Psenny, Le Monde (Francia), Tugrul Eryilmaz, Milliyet Art Magazine (Turchia), Jerzy Barski, Tv-Sat Magazine (Polonia). Ultimo arrivato nella giuria è, per la prima volta, un giornalista del mondo arabo: Imad Al Atrach, Al Jazeera (Qatar), a testimonianza dell’importanza crescente che i canali di questa regione del Mondo ricoprono in Europa.
Le due giurie si sono riunite fra l’8 ed il 10 settembre all’Isola di San Servolo per selezionare tra i canali in gara una rosa di tre “nominati” per ogni categoria, sulla base della creatività, dell’originalità dei programmi e della qualità della produzione. Gli undici vincitori verranno poi resi noti nel corso della serata del 28 settembre, quando Alan Friedman ed Eleonora Brigliadori si avvicenderanno sul palco per pronunciare la fatidica frase “…and the winner is…”. Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria, Tg1 Rai (Italia); consulente tecnico, Alberto Delli Ficorelli, Satellite – Italia.
11 settembre 2001 – 11 settembre 2006
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Per non dimenticare.
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