Europa
Juniper Networks (NASDAQ: JNPR) ha annunciato che i propri laboratori RESIP (Resilient IP) di Monaco includeranno anche nuovi servizi di test, certificazione e dimostrativi per facilitare lo sviluppo delle offerte di servizi IPTV e Multiplay. Precedentemente focalizzato sulle applicazioni Voice over IP (VoIP) di prossima generazione, il RESIP adesso ospita soluzioni di accesso, aggregazione e routing edge e core full meshed, applicazioni IPTV e multiplay e tutta l’infrastruttura sottostante, in scala ridotta.
Il laboratorio RESIP inoltre lavora a stretto contatto con l’IPTV and Multiplay Center of Excellence Laboratori di Westford, Massachusetts, anch’esso pensato per aiutare a verificare che le implementazioni di nuovi servizi da parte dei provider siano effettivamente pronte.
I nuovi servizi disponibili al RESIP comprendono anche le soluzioni IPTV di Siemens e l’infrastruttura SURPASS Carrier Ethernet di accesso e aggregazione. All’interno del laboratorio la tecnologia di Siemens viene unita alla competenza di Juniper nel routing edge e core IP utilizzando l’M320 Multiservice Edge Router, l’E320 Broadband Services Router, e l’SDX Service Deployment System. Anche le soluzioni voce, video e dati di altri fornitori possono essere integrate nella tecnologia Juniper e Siemens in modo da provare soluzioni multiplay pienamente interoperabili e aperte. Sono circa 300 i global service provider clienti che hanno già utilizzato il laboratorio RESIP sin dalla sua apertura nel 2003.
Giovanni Benini, vice president Home Entertainment di Siemens Communications, ha commentato: “I provider sanno che l’IPTV sta diventando sempre più un servizio richiesto dai consumatori. Pertanto hanno necessità di un processo efficiente per progettare al meglio e ottimizzare la proprie reti multiplay e poter così arrivare al successo in un mercato molto competitivo”. “Grazie alle nuove possibilità messe a disposizione dal RESIP, i provider nostri clienti possono provare delle nuove soluzioni IPTV in un ambiente realistico, aperto e scalabile”.
Il test dei servizi di IPTV per il pubblico consumer avviene in una sorta di salotto, realizzato presso il laboratorio di Monaco e si focalizza sulla qualità dell’esperienza d’uso da parte dell’utente, in modo da assicurare che il progetto dell’operatore mantenga sempre degli standard accettabili. L’IPTV viene provata assieme a servizi VoIP e dati e ad altre applicazioni, il tutto in tempo reale. Per esempio lo “zapping time” – ovvero quanto velocemente i programmi possono essere selezionati o cambiati tramite il telecomando – viene testata in una situazione reale di multiplay e ottimizzata con funzionalità di rete IP allo stato dell’arte.
“Questo è un altro passo importante della nostra Open IPTV and Multiplay Iniziative, che Juniper sta portando avanti per aiutare i provider a fornire più rapidamente e a un minor costo, servizi IPTV e multiplay, utilizzando le migliori reti aperte e flessibili”, ha dichiarato Shailesh Shukla, vice president of service provider marketing and partnerships di Juniper Networks.
“Tutti i vari aspetti di una soluzione, compresa sicurezza, qualità del servizio, efficienza nei costi e flessibilità, possono essere verificati e ottimizzati prima che i servizi vengano effettivamente messi in produzione. E questo aiuta a utilizzare meglio le risorse dei nostri clienti”.
Juniper ha anche annunciato di aver apportato diversi miglioramenti al proprio dispositivo E320 Broadband Services Router allo scopo di aumentarne prestazioni, flessibilità ed efficienza nell’ambito di reti IPTV e multiplay. Juniper propone infatti nuove schede di interfaccia 10 Gigabit Ethernet e High Density Gigabit Ethernet comprensive di funzionalità avanzate di ottimizzazione multicasting per ridurre i costi e le complessità dell’implementazione di applicazioni IPTV e altri servizi multiplay, rafforzando ulteriormente la leadership di questa piattaforma all’interno delle reti multiplay di nuova generazione.
“Con questi miglioramenti il router Juniper Networks E320 raggiunge la più alta capacità e densità di interfaccia Gigabit Ethernet dell’intero settore, due elementi essenziali che hanno conseguenze dirette sulla possibilità dei service provider di erogare servizi multiplay redditizi in modo economicamente conveniente“, ha dichiarato Ray Mota, Chief Strategist di Synergy Research Group.
“Juniper esce da un altro trimestre nel quale ha conservato la seconda posizione sia nel mercato complessivo dei router rivolti ai service provider che nel segmento BRAS, e queste ultime novità la aiuteranno certo ad estendere il successo nel comparto BRAS”. (r.n.)