Mondo
Research in Motion (RIM), produttore del celebre BlackBerry per l’email mobile, sta per lanciare il primo esemplare multimediale del dispositivo.
Questo nuovo smartphone – battezzato Blackberry Pearl – è il primo della famiglia completo di fotocamera digitale, potenzialità multimediali e uno slot per espandere la memoria.
Si tratta del più radicale cambiamento di design da quando RIM ha lanciato il primo BlackBerry, alla fine degli anni ’90 ed è costato al gruppo oltre tre anni di lavoro.
Oltre alle ben note funzionalità email “push-based” – accesso sincronizzato sia agli account personali che di lavoro, con la possibilità di visualizzare allegati e gestire più account contemporaneamente. -il Pearl è inoltre dotato di una nuova e migliorata versione della tastiera RIM SureType QWERTY che permette di digitare testi e comporre numeri di telefono in modo semplice e veloce.
Il dispositivo dispone di un display 240×260 e di un sensore luce intuitivo che regola automaticamente la luminosità dello schermo e della tastiera per una visualizzazione ottimale di email e allegati, immagini, pagine web, applicazioni business e giochi sia in ambienti chiusi che all’aperto.
Tra le altre caratteristiche del nuovo arrivato di casa RIM, la trackball (comando a sfera) che rende più veloce e semplice la navigazione verticale e laterale, nonchè una fotocamera digitale con risoluzione a 1,3 megapixel dotata di flash integrato e a uno zoom digitale 5x.
“Grazie all’integrazione di hardware, software e servizi la nostra azienda è in grado di offrire un’esperienza mobile che si differenzia in modo netto sul mercato“, ha spiegato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion, secondo cui il lancio del nuovo dispositivo “segna una svolta” per la RIM che tenta in questo modo di rispondere a tono agli attacchi di una concorrenza sempre più agguerrita e di mantenere la sua posizione di leader nel mercato dei dispositivi wireless multifunzione.
RIM, che ha venduto finora oltre 5,5 milioni di BlackBerry e può essere considerato il pioniere dei dispositivi per l’email mobile, scommette insomma che il neonato Pearl espanderà la propria portata fino agli utenti più esigenti in fatto di design e aiuterà a far tacere le critiche di quanti hanno sostenuto finora di utilizzare un dispositivo a parte per le chiamate vocali.
BlackBerry Pearl sarà disponibile con T-Mobile USA negli Stati Uniti dal 12 settembre. Sarà inoltre disponibile a ottobre in Canada con Canada Rogers Wireless e in Europa con molte compagnie telefoniche. La disponibilità del dispositivo nelle aree Asia-Pacifico e America Latina è prevista nel corso dell’anno.(a.t.)