Italia
Si è conclusa la prima fase del progetto di realizzazione della rete in fibra ottica per la Città di Mantova, che ha visto Ericsson partner tecnologico e main contractor del progetto di Teanet, la società della multiutility mantovana Tea che si occupa della realizzazione di reti e servizi di telecomunicazioni.
La rete, una Metropolitan Area Network basata su tecnologia Gigabit Ethernet, si estende per 90 chilometri nel territorio cittadino e permette di collegare enti pubblici, cittadini e imprese ad alta velocità, offrendo servizi quali internet veloce, trasferimento dati, infomobilità, telesanità e video sorveglianza. I servizi sono già disponibili per 3.000 utenze, che si prevede possano raggiungere le 12.000 entro la fine dell’anno.
La seconda fase del progetto prevede l’estensione dei servizi a banda larga ai comuni limitrofi dell’area metropolitana di Mantova con l’utilizzo di tecnologie wireless – wi-fi, hyperlan e successivamente WiMax. Il collegamento dei primi venti Comuni extracittadini è previsto entro la fine dell’anno. Una prima sperimentazione è già in corso nel Comune di Castel Belforte.
Ericsson è partner tecnologico nonché main contractor del progetto e ha gestito per conto di Teanet tutte le attività di pianificazione, project management e realizzazione della rete, comprese la progettazione radio e IP, le attività di system integration e l’individuazione dei siti per accelerare il dispiegamento dell’infrastruttura wireless. Ha inoltre collaborato con Teanet alla messa a punto del business plan e del marketing territoriale.
Il Presidente di Teanet, Bruno Mori ha sottolineato: “Il forte impegno di Ericsson nella realizzazione dell’impresa e nel superamento degli ostacoli che in questi mesi si sono presentati. Lo stesso impegno che – ha proseguito Mori – Ericsson sta dimostrando anche nello sviluppo della rete wi-fi che collegherà i comuni della provincia di Mantova”.
Benedetta Graziano, Assessore all’Innovazione del Comune di Mantova, inaugurando la rete metropolitana ha dichiarato: “Il progetto di Metropolitan Area Network testimonia l’impulso all’innovazione della Città di Mantova e all’esercizio concreto di una nuova forma di cittadinanza che sta emergendo nella moderna società civile: la cittadinanza digitale. La nostra ambizione è quella di espandere questo progetto con i comuni della Grande Mantova e di estenderlo su tutto il territorio provinciale, abbattendo il digital divide delle zone rurali”.
Andrea Zoffoli, vice president Enterprise & Public Safety, Ericsson ha aggiunto: “L’esperienza della Città di Mantova rappresenta un ‘caso di successo’ di collaborazione tra pubblico e privato. La componente innovativa è costituita dal modello di business adottato che ha visto entrambe queste componenti investire nella realizzazione di una infrastruttura a banda larga integrata secondo una logica imprenditoriale e un rapido ritorno dell’investimento”.
Il progetto di realizzazione della rete a banda larga per il Comune di Mantova rientra nella strategia di Ericsson di sostenere le imprese pubbliche e private nello sviluppo di soluzioni e sistemi di comunicazione avanzati, basati sulla convergenza fra reti, l’integrazione di servizi voce e dati, l’estensione dei processi aziendali in mobilità.
Ericsson prepara il futuro delle comunicazioni mobili e di Internet a banda larga attraverso il perseguimento di una costante leadership tecnologica. Fornitore di soluzioni innovative in più di 140 Paesi, Ericsson contribuisce allo sviluppo di alcune delle maggiori società di comunicazione del mondo.