Tlc: arriva il cellulare che urla di dolore quando viene rubato

di |

Europa


Telefonia mobile

Synchronica – fornitore britannico di tecnologia per la sincronizzazione e la gestione dei dispositivi mobili – ha trovato un modo per limitare i danni conseguenti al furto o allo smarrimento del telefono cellulare, sviluppando una tecnologia grazie alla quale il cellulare rubato o smarrito lancia un autentico e penetrante urlo di dolore, mentre viene impedito all’instante l’accesso ai dati presenti nella memoria, per evitare che cadano in mani sbagliate.

 

Si tratta di un allarme che il possessore può attivare in pochi secondi quando si accorge della sparizione dell’apparecchio e che consiste in un vero e proprio acuto urlo di disperazione proveniente dal cellulare impossibile da non notare. La stessa tecnologia inibisce quindi in automatico l’utilizzo del cellulare, cancellando inoltre i dati archiviati in memoria. 

 

La tecnologia è stata già accolta con grande favore in Gran Bretagna, dove nella sola Londra vengono rubati ben 10.000 cellulari al mese e dove 1 su 10 possessori di telefonino ha subito un furto almeno una volta. 

 

La funzionalità offerta da Synchronica offre una risposta concreta a una problematica oggi molto sentita sia dall’utenza affari (che sui cellulari intelligenti di ultima generazione spesso conserva dati relativi a progetti, record di clienti, informazioni per l’accesso alla intranet, email di lavoro) sia dai privati.

 

“E’ stato calcolato che i possessori di cellulari impiegano in genere non più di mezzo minuto per accorgersi che il loro apparecchio è sparito, contro l’ora circa che ci vuole per scoprire la sparizione di un portafogli”, ha spiegato Carsten Brinkschulte, CEO di Synchronica. “Un intervallo di tempo che permette di fare molto per ridurre i danni, a patto di sapere cosa fare”.

 

Quel che deve fare in questi casi un utente del servizio basato sulla tecnologia di Synchronica è di notificare la sparizione del cellulare al proprio operatore: immediatamente vengono attivati blocco dell’accesso e cancellazione delle informazioni archiviate sul telefonino e parte il fastidioso urlo che quanto meno creerà qualche imbarazzo al ladro o, se il cellulare è stato solo smarrito, potrebbe guidare il proprietario verso di esso.

La nuova tecnologia è parte della soluzione Mobile Manager di Synchronica, un’applicazione per il controllo totale over-the-air dei dispositivi mobili. Aziende e provider possono acquistarla rivolgendosi direttamente a Synchronica e offrirla quindi ai propri utenti aziendali o privati.

 

Mobile Manager funziona con i dispositivi mobili che utilizzano Windows Mobile 2003, Windows Mobile 5 e Pocket PC Phone Edition. E’ inoltre disponibile una versione per  la piattaforma Symbian.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia