Libertà di espressione e accesso, sicurezza, rispetto delle diversità. Nasce il Comitato per il futuro di internet

di |

Italia


Internet

Libertà di espressione, sicurezza, rispetto delle diversità e accesso per tutti. Sono questi i quattro cardini su cui verteranno le discussioni del neonato Comitato sul futuro di internet.

 

Fortemente voluto dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, il Comitato sarà costituito da otto tra i massimi esperti italiani di Internet che coadiuveranno il Ministro e il Governo nella elaborazione delle linee guida inerenti alle grandi tematiche di Internet delle quali si discuterà in un forum internazionale ad Atene dal 30 ottobre al 2 novembre 2006.

 

Ad Atene si terrà di fatto la prima uscita ufficiale del “Forum sulla Governance di Internet“, un’iniziativa avviata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a seguito del Vertice mondiale sulla Società dell’Informazione, svoltosi a Tunisi nel novembre 2005, come epilogo e compromesso di un lungo braccio di ferro tra gli Stati Uniti e il resto del mondo che ha rischiato di far saltare l’intero evento. 

 

Il meeting di Atene avrà l’obiettivo di identificare il raggio d’azione, le priorità, la struttura e il funzionamento del Forum, che non avrà comunque alcun ruolo di supervisione sugli aspetti tecnici e nelle operazioni di Internet, né sostituirà i meccanismi e le istituzioni attuali.

 

L’organismo, spiega l’ITU, avrà piuttosto il compito “di facilitare gli scambi di informazioni e best practice; agevolare la risoluzione delle questioni relative all’uso e all’abuso di Internet; identificare problemi emergenti e portarli all’attenzione delle istituzioni e, se opportuno, adottare raccomandazioni”.

 

Il Comitato è coordinato dal Professore Stefano Rodotà ed ha come riferimento diretto il Sottosegretario Beatrice Magnolfi. Ne fanno parte Laura Abba (distribuzione di cultura e tecnologie Internet), Vittorio Bertola (servizi Internet), Fiorello Cortiana (standard aperti, diritto d’autore e copyright), Matilde Ferraro (digital divide), Joy Marino (operatori di servizi Internet), Antonino Mazzeo (reti e sicurezza dei sistemi informativi), Stefano Trumpy (sistemi di gestione di Internet).

 

Con l’aiuto del Comitato, il Ministro Nicolais ha inoltre in programma la realizzazione in ottobre di un’assise pubblica e di una consultazione virtuale per assicurare la massima concertazione con la società civile ed accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica sulle grandi tematiche di Internet.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia