Mondo
I dati sul traffico autostradale aggiornati direttamente sul telefonino. È quanto offre Google agli utenti mobili, con l’aggiornamento del servizio Google Maps for mobile, un’applicazione Java scaricabile che integra nella sua ultima versione aggiornamenti live del traffico e la possibilità di salvare le destinazioni e gli itinerari preferiti direttamente sull’home page mobile personalizzata.
Disponibile al momento solo negli Stati Uniti, il servizio di aggiornamento offre informazioni complete sul traffico in più di 30 aree metropolitane – incluse San Francisco, Los Angeles, Houston, Chicago, Minneapolis, Phoenix, Seattle, Washington, e New York – e informazioni parziali in molte altre direttamente sul cellulare, a conferma dell’impegno sempre più esteso del re del motore di ricerca per offrire servizi utili agli utenti mobili.
Per ottenere le informazioni sul traffico, basta scegliere l’area d’interesse e selezionare la funzione ‘mostra traffico’ sul menu: le condizioni delle strade verranno visualizzate in tre diversi colori: rosso per le strade con ingorghi, giallo o arancione per i rallentamenti e verde per le strade a scorrimento veloce.
Pianificare un percorso sarà dunque più semplice, poiché il sistema calcola anche i tempi di percorrenza e segnala gli ingorghi che possono causare ritardi inattesi.
Google ha anche introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di salvare tra i preferiti i percorsi usati più frequentemente, che possono essere utilizzati sempre premendo il tasto asterisco. Questa funzione è disponibile non solo negli Usa ma anche in Italia, Francia, Germania e Spagna.
La società di Mountain View ha anche migliorato le funzionalità della Home Page mobile personalizzata, che potrà essere aggiornata dal Pc cliccando sul link ‘mobile’ e personalizzando i contenuti che verranno poi visualizzati dal telefonino, specificando anche l’ordine di apparizione.
Queste nuove funzioni – ha spiegato la società – sono state ideate grazie anche alla collaborazione degli utenti.
Dagli Usa all’Europa, sono sempre più le search company impegnate a ritagliarsi uno spazio nel dorato mondo della telefonia mobile, per offrire i servizi più disparati: non solo ricerca, ma anche VoIP, instant messaging, posta elettronica, servizi di informazione e quant’altro.
L’altro gigante del web, Yahoo!, ad esempio, ha appena siglato un accordo con l’operatore mobile 3 per rendere disponibile il portfolio prodotti del portale – Yahoo! Search, Yahoo! Mobile Web, Yahoo! Messenger, Yahoo! Mail e Yahoo! Go for Mobile – ai clienti
Gli operatori mobili, da canto loro, hanno finora cercato di arrotondare i loro profitti puntando su servizi dati come l’invio di foto e la Tv mobile, che però non hanno ancora raggiunto il successo preventivato.
Attraverso i brand internet più popolari, dunque, le società di telefonia mobile sperano di far decollare la navigazione dal cellulare e molti – ma non tutti – hanno deciso di abbandonare la strategia detta ‘walled garden‘ un circolo chiuso in cui gli operatori davano accesso a una loro scelta di siti web (concetto rivelatosi controproducente), per lasciare spazio alla libera ricerca degli utenti, che possono così rivivere sul telefonino un’esperienza di navigazione simile a quella di casa.