TI Media: occhi puntati su TDT e Television Free to Air. La Bei approva un finanziamento di 100 mln di euro per la Rete Digitale Terrestre

di |

Italia


Telecom Italia

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito sotto la presidenza di Riccardo Perissich, ha esaminato i risultati preliminari del gruppo relativi al primo semestre 2006.

I Ricavi Consolidati del primo semestre sono pari a 97,8 milioni di euro ed evidenziano una crescita del 17,1% (+18,7% a livello organico) rispetto agli 83,5 milioni di euro del corrispondente periodo del 2005. Il significativo incremento rispetto al 2005 è stato trainato dalla raccolta pubblicitaria nazionale, cresciuta a ritmi largamente superiori a quelli del mercato, rimasto sostanzialmente stabile nello stesso periodo (attorno all’1% nei primi cinque mesi dell’anno), e dal positivo apporto dei Ricavi della pay-per-view sul Digitale Terrestre.

L’EBITDA del 1° semestre 2006 è pari a -52,4 milioni di euro, rispetto ai -50,7 milioni di euro del corrispondente periodo del 2005. Al netto delle variazioni di perimetro e di oneri di natura straordinaria, l’EBITDA registra un miglioramento di +2,3 milioni di euro (+4,6%). Tale risultato recepisce l’incremento della redditività della TV Free to Air, l’impatto sulla TDT dei costi sostenuti per lo sviluppo dei contenuti sui nuovi canali “free” (es. La7 Sport ) in parte compensato dal miglioramento dei margini della PPV, e l’effetto positivo dell’azione di riduzione dei costi di struttura del 40% rispetto al primo semestre 2005 (-5,1 milioni di euro) in seguito alla fusione tra La7 e TI Media.

Il Risultato Operativo del primo semestre 2006 è pari a -79,0 milioni di euro (-67,5 milioni di euro nel primo semestre 2005) ed è influenzato, oltre che dai citati fenomeni gestionali, dal pieno impatto degli ammortamenti derivanti dalla nuova rete televisiva acquisita alla fine del 2005 e dagli investimenti effettuati nell’esercizio per lo sviluppo delle infrastrutture e il completamento della rete digitale.

Nel 1° semestre del 2006 sono stati realizzati 58,6 milioni di euro di Investimenti (21,9 milioni nel 1° semestre 2005). In particolare sono stati investiti circa 43 milioni di euro nel digitale terrestre e circa 15 milioni per la televisione Free to Air.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2006 è pari a 41,9 milioni di euro rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di 436,1 milioni di euro al 31 dicembre 2005. L’andamento del semestre è stato caratterizzato dal pagamento dei dividendi per 550,6 milioni, dal fabbisogno per investimenti e per la gestione operativa (120 milioni), dal miglioramento della posizione finanziaria per la vendita di Buffetti (65,8 milioni) e per l’incasso da Telecom Italia di 126,8 milioni di crediti di natura fiscale per effetto dell’adesione al Consolidato Fiscale Nazionale della capogruppo.

I risultati economici dei primi sei mesi del 2006 evidenziano un miglioramento dei ricavi della Television Free to Air che raggiungono quota 85,4 milioni di euro (+10,1% rispetto al primo semestre 2005), trainati dalla forte crescita della raccolta pubblicitaria nazionale che cresce a ritmi largamente superiori a quelli del mercato (+1% nei primi cinque mesi dell’anno, fonte Nielsen). In particolare: i ricavi de LA7, pari a 45,6 milioni di euro, registrano un incremento del 16,9% rispetto al primo semestre del 2005 (39,0 milioni di euro), grazie all’ottimo andamento della raccolta pubblicitaria lorda che è cresciuta del 15,2%.

Si è registrato anche un miglioramento, in termini organici, sia dell’EBITDA (+2,2 milioni di euro con una variazione del +11,6% rispetto al primo semestre del 2005) sia dell’EBIT (+1,3 milioni).

Importanti risultati sono stati raggiunti da La7 negli ascolti che nei primi sei mesi del 2006 hanno raggiunto il 3,0% nell’Audience Share giornaliera con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2005.

Nel mese di Giugno, nonostante i Mondiali di calcio, La7 ha ottenuto una media del 2,9%, con una crescita del 5% rispetto allo scorso anno.

MTV consolida la sua posizione grazie alla crescita della raccolta pubblicitaria nazionale del 4,6% e allo sviluppo della strategia multi canale/multi piattaforma che consente di mantenere la redditività operativa (EBITDA) in linea con lo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Per quanto riguarda la Tv digitale terrestre, il primo semestre 2006 evidenzia una sensibile crescita dei ricavi che raggiungono quota 8,6 milioni di euro (costituiti prevalentemente dalla vendita di eventi pay-per-view e smart card) rispetto ai 2,2 milioni di euro dell’analogo periodo del 2005. Per quanto concerne l’andamento della redditività, a fronte del miglioramento dei margini per la pay-per-view, che rimangono ancora negativi, si registra un incremento dei costi operativi legato all’avvio dei nuovi canali “free” (es. LA7 Sport ) sui quali la raccolta pubblicitaria è in fase di sviluppo ed è strettamente legata alla penetrazione dei decoder.

E’ andata avanti nel primo semestre la sperimentazione del nuovo progetto multimediale interattivo FLUX che è stato lanciato ufficialmente agli inizi di aprile. Il canale televisivo, che al momento trasmette in modalità analogica e passerà successivamente al Digitale Terrestre, è caratterizzato da un ambiente multipiattaforma sul quale vanno in onda ininterrottamente contenuti che spaziano dalla musica alla grafica, dal design all’animazione, dai videogiochi ai cortometraggi.

Nei primi mesi dell’anno è proseguita l’attività dell’Operatore di Rete (Telecom Italia Media Broadcasting, al quale TI Media ha conferito a fine marzo il ramo d’azienda “Multiplex Digitale”) che ha realizzato una nuova rete terrestre di distribuzione e contribuzione del segnale televisivo digitale con tecnologia SDH estesa a tutto il territorio nazionale con un investimento di 31 milioni di euro. La società ha recentemente raggiunto un accordo con il Gruppo Sitcom per ospitare sulla propria rete digitale a partire dal mese di settembre un nuovo canale televisivo, accessibile in modalità free, dedicato alla famiglia e con un’attenzione particolare al pubblico femminile.

L’ Area di Business “News” (Agenzia di stampa APCOM) nei primi sei mesi del 2006 ha realizzato ricavi per 4,5 milioni di euro, in crescita del 66,7% rispetto al primo semestre 2005, grazie all’apporto di nuovi servizi (Notiziario Nuova Europa e servizi news per la telefonia mobile) e alla stipula di nuovi contratti.

Il Consiglio di Amministrazione, per valorizzare ulteriormente il ruolo dei Consiglieri indipendenti (8 su un totale di 13), ha deciso di introdurre la figura del Lead Independent Director (individuato nella persona del Presidente del Comitato per il controllo e per la corporate governance: attualmente Mario Zanone Poma) che sarà il punto di riferimento e coordinamento delle istanze e dei contributi dei Consiglieri indipendenti.

Inoltre, una nota del gruppo informa che la Banca Europea per gli Investimenti ha approvato, in data 18 luglio 2006, un finanziamento di 100 milioni di euro a fronte di un Programma di investimenti realizzati da Telecom Italia Media nella Rete Digitale Terrestre.

Il Programma riguarda in particolare gli investimenti da realizzare nel periodo 2005-2007, per un costo complessivo di 280 milioni di euro, diretti al potenziamento delle infrastrutture di trasmissione per lo sviluppo della Tv digitale su tutto il territorio nazionale.

La Banca Europea degli Investimenti ha ritenuto eleggibile il finanziamento, considerata la forte valenza innovativa degli investimenti proposti, acquisendo il parere positivo anche della Commissione Europea. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia