Cina
Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e quelle di Pechino del 2008 dovrebbero far registrare più di 2,5 miliardi di dollari (2 miliardi di euro circa) di entrate in Diritti Tv.
A riferirlo è il responsabile della Commissione creata ad hoc dal Comitato internale olimpico (CIO), in un’intervista rilasciata al China Daily.
“Le entrate saranno di circa 2,54 miliardi e quasi 2,23 miliardi per il ciclo 2001-2004“, ha dichiarato al quotidiano Timo Lumme, direttore della Commissione diritti Tv e new media del CIO.
Lumme fa sapere che la parte delle Olimpiadi di Pechino dovrebbe ammontare intorno ai “1,7 miliardi”, di cui il 49% saranno assegnati al Comitato organizzativo.
Il 51%, ha spiegato Timo Lumme, sarà ripartito “tra altre istituzioni olimpiche, tra le quali i Comitati nazionali olimpici, le federazioni sportive internazionali e una piccola percentuale andrà al CIO”.
“Il CIO – ha aggiunto – ha praticamente concluso gli accordi per i diritti di trasmissione delle Olimpiadi 2008″ .
Fino a oggi, la società media americana “NBC ha pagato la più grossa cifra per i diritti di trasmissione“, stando alle dichiarazioni di Lumme.
La Commissione ad hoc del CIO comincerà presto a lavorare sulla questione dei diritti dei new media (internet, telefonia mobile), da cui si attende un grosso successo proprio in occasioni delle Olimpiadi di Pechino.