Italia
Le premesse per creare nuovi posti di lavoro ci sono tutte, tutelando maggiormente le Imprese che investono sulla qualità, sulla sicurezza e sulla professionalità. Questo in sintesi gli effetti delle novità introdotte dal nuovo Decreto ministeriale 314, per la regolamentazione del settore telefonico e telematico. Ad affermarlo è Modesto Volpe, Presidente dell’Assotel (Associazione Operatori Telefonia & Telematica), l’associazione che raggruppa a livello nazionale oltre il 40% degli installatori di apparati di telecomunicazioni, a margine dell’incontro, svoltosi al Ministero delle comunicazioni, con il Sottosegretario Luigi Vimercati.
Tutto ciò contribuisce a rinnovare il clima di fiducia di crescita del settore. Il presidente dell’Assotel, infatti, è convinto che la pubblicazione del nuovo decreto sarà in grado di ridare fiducia alle Imprese del settore telefonico e telematico e creerà le premesse, anche in breve tempo, per 10 mila nuovi posti di lavoro.
“Le novità introdotte – ha dichiarato Modesto Volpe – consentiranno di disciplinare il settore tutelando maggiormente le Imprese che investono sulla qualità, sulla sicurezza e sulla professionalità“. “Purtroppo – ha aggiunto Volpe – lo scenario attuale finisce troppo spesso per favorire chi opera al di fuori della legalità e consentire lo sviluppo di forme di lavoro sommerso“. “In questo contesto – ha concluso il Presidente dell’Assotel – le aziende autorizzate non riescono a sostenere la concorrenza: di qui la necessità di norme chiare e che fissino criteri minimi di sicurezza e di qualità per tutti“.
Nel corso dell’incontro, Modesto Volpe ha illustrato le proposte avanzate dall’associazione nella fase di stesura del nuovo decreto, che andrà a modificare in modo sostanziale il dispositivo di legge attualmente in vigore. Dall’incontro è emerso una strategia comune tra il Ministero delle Comunicazioni e operatori del settore telefonico e telematico in vista della pubblicazione del decreto.
Il Sottosegretario, infatti, oltre ad aver dato la piena disponibilità a seguire l’iter di pubblicazione del Decreto ministeriale 314, ha anche dichiarato che collaborerà successivamente alla presentazione pubblica delle nuove norme di disciplina del settore che potrebbe essere effettuata già nel prossimo autunno in occasione di una manifestazione organizzata dall’Assotel.