Italia
Skylogic è una società del gruppo Eutelsat, terzo operatore mondiale del mercato satellitare. Quotata alla Borsa di Parigi, ha un fatturato di 800 mln di euro l’anno. Con una flotta di 23 satelliti in tutto il mondo, otto dei quali soltanto in Europa dove è leader, fornisce i suoi servizi e la sua capacità a tutti i principali broadcaster nazionali.
La scelta di investire in Italia l’ha portata a fondare nel 2000 Skylogic, che fornisce oggi servizi di protocollo IP per tutte quelle applicazioni che possono essere veicolate e utilizzate attraverso i propri satelliti.
Torino, in particolare, è stata scelta da Eutelsat come centro di comunicazioni a larga banda per tutto il mondo, offrendo servizi IP, con VoIP in modalità unidirezionale e bidirezionale. Skylogic, infatti, dispone oggi di un Teleporto a Torino con 15 antenne (hub), in grado di fornire servizi IP a larga banda che raggiungono l’80% della popolazione mondiale.
Il mercato di Skylogic è quindi un mercato internazionale, tant’è che il nostro fatturato deriva per l’85% da sette servizi resi per l’estero.
La nostra clientela sono le aziende e le piccole e medie imprese: dagli alberghi ai cybercafe, dalle banche alle multinazionali, dalle comunità a scopo umanitario alle amministrazioni pubbliche, dalle istituzioni alle scuole e alle ambasciate. Inoltre, forniamo servizi a banda larga anche laddove la banda larga non è ancora arrivata, come alcune comunità montane, dove noi portiamo l’Internet via satellite.
Le nostre piattaforme possono anche essere mobili, per poter coprire determinate emergenze. Abbiamo addirittura spostato un nostro satellite per rendere disponibile le comunicazioni via Internet per aree geografiche colpite da calamità naturali. Abbiamo poi sistemi mobili marittimi, per rendere disponili i servizi Internet e le comunicazioni con i porti e i diversi centri.
I canali di mercato sono le società di telecomunicazioni, i service provider, i vari integratori di servizio – che possono integrare i nostri servizi satellitari con delle reti terrestri – e la P.A., a cui forniamo il nostro brand per stabilire un rapporto diretto con le varie pubbliche amministrazioni.
Il nostro fatturato è di circa 15 mln di euro, con un trend positivo che dovrebbe progressivamente arrivare fino a 70 mln di euro nei prossimi cinque anni, confermando la nostra forte crescita. Inoltre, abbiamo costituito una seconda società a Malta, WINS – che controlliamo al 50% – per fornire servizi di comunicazione satellitare sulle navi durante la navigazione, come testimonia ad esempio la partership siglata con le navi del Gruppo Grimaldi.
Noi ci proponiamo, quindi, di rendere disponibile la larga banda in qualunque luogo: si treni, sugli aerei, sulle navi. Ovunque la tecnologia oggi lo consenta.
(Testo ricavato da trascrizione audio)
Consulta il profilo Who is Who di Renato Farina
Instant Meeting – Roma, 4 Luglio 2006
La Conferenza Nazionale sul digitale terrestre che si è tenuta a Napoli segna un cambio di passo nello sviluppo del settore.
Key4biz vi proporrà mercoledì 19 luglio uno Speciale sull’evento con documenti, analisi e testimonianze audio dei principali attori del mercato.