Unione Europea
“Debate Europe“, il sito lanciato in 21 lingue dalla Commissione europea nel marzo 2006 nell’ambito del piano D per la Democrazia, il Dialogo e il Dibattito, allo scopo di favorire la discussione a livello europeo, ha raggiunto questa settimana il milione di visitatori.
Il sito si è rivelato un grande successo, registrando una media di 200.000 visitatori al mese e 12.700 contributi.
Commentando il successo del forum di discussione, Margot Wallström, vicepresidente e commissario per le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione, ha dichiarato che “la gente mostra grande interesse e desiderio di dire la propria sull’Europa. Non vi è questione o problema che non si possa affrontare nell’attuale dibattito sul futuro dell’Europa e mi piacerebbe che vi fosse una maggiore partecipazione delle donne. Il successo del forum di discussione virtuale dimostra che non dobbiamo solo adoperarci per elaborare le giuste politiche e istituzioni, ma anche per offrire agli europei maggiori occasioni d’incontro e di discussione.”
Questo forum dà la possibilità ai cittadini europei di partecipare a discussioni incentrate su tre grandi temi: lo sviluppo economico e sociale dell’Europa; come l’Europa e la sua missione vengono percepite; i confini dell’Europa e il suo ruolo nel mondo.
Vi hanno preso parte cittadini di tutti i paesi europei e di altri paesi, 90% dei quali uomini d’età compresa tra i 18 e i 44 anni.
I contributi alla discussione, che attualmente ha luogo in prevalenza in inglese (56%), in francese (23%) e in tedesco (7%), possono essere presentati nelle 20 lingue ufficiali dell’Unione europea, come pure in catalano.
Oltre a partecipare attivamente ai dibattiti, i visitatori del sito possono leggere i contributi, anche via podcast, dei membri della Commissione europea e del presidente del Comitato economico e sociale europeo.
La Commissione europea si avvale dei contributi al forum per la propria analisi sul futuro dell’Europa nell’ambito della riflessione attualmente in corso.