Debate Europe! Grande successo per il forum Internet dedicato al futuro dell’Europa

di |

Unione Europea


Debate Europe!

Debate Europe“, il sito lanciato in 21 lingue dalla Commissione europea nel marzo 2006 nell’ambito del piano D per la Democrazia, il Dialogo e il Dibattito, allo scopo di favorire la discussione a livello europeo, ha raggiunto questa settimana il milione di visitatori.

 

Il sito si è rivelato un grande successo, registrando una media di 200.000 visitatori al mese e 12.700 contributi.

 

Commentando il successo del forum di discussione, Margot Wallström, vicepresidente e commissario per le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione, ha dichiarato che “la gente mostra grande interesse e desiderio di dire la propria sull’Europa. Non vi è questione o problema che non si possa affrontare nell’attuale dibattito sul futuro dell’Europa e mi piacerebbe che vi fosse una maggiore partecipazione delle donne. Il successo del forum di discussione virtuale dimostra che non dobbiamo solo adoperarci per elaborare le giuste politiche e istituzioni, ma anche per offrire agli europei maggiori occasioni d’incontro e di discussione.”

 

Questo forum dà la possibilità ai cittadini europei di partecipare a discussioni incentrate su tre grandi temi: lo sviluppo economico e sociale dell’Europa; come l’Europa e la sua missione vengono percepite; i confini dell’Europa e il suo ruolo nel mondo.

Vi hanno preso parte cittadini di tutti i paesi europei e di altri paesi, 90% dei quali uomini d’età compresa tra i 18 e i 44 anni.

 

I contributi alla discussione, che attualmente ha luogo in prevalenza in inglese (56%), in francese (23%) e in tedesco (7%), possono essere presentati nelle 20 lingue ufficiali dell’Unione europea, come pure in catalano.

 

Oltre a partecipare attivamente ai dibattiti, i visitatori del sito possono leggere i contributi, anche via podcast, dei membri della Commissione europea e del presidente del Comitato economico e sociale europeo.

 

La Commissione europea si avvale dei contributi al forum per la propria analisi sul futuro dell’Europa nell’ambito della riflessione attualmente in corso.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia