Italia
Migliora usabilità e accesso ancora più veloce per Live!TV, la Tv mobile targata Vodafone Italia. Come spiega la società, grazie al primo applicativo, scaricabile sui cellulari UMTS, verrà potenziato l’accesso ai canali televisivi, la fruizione del servizio da parte dei clienti e la sua veste grafica.
Il nuovo client Live!TV è stato disegnato e sviluppato sulla piattaforma software di Beeweeb azienda italiana leader nel design&development di servizi per operatori mobili, broadcaster e content provider.
Secondo quanto riferisce l’azienda, attraverso una innovativa interfaccia utente i clienti Vodafone live! potranno accedere in modo più semplice e veloce ai canali Tv, fare zapping, utilizzando la tastiera del telefono e consultare la guida ai programmi. Tutto ciò cliccando sulla nuova icona Live!TV presente nel menu del proprio cellulare.
Il client, basato sulla universale tecnologia J2ME, è scaricabile gratuitamente dall’area Live!TV del portale Vodafone live! e sarà presto reso disponibile su un ampio range di cellulari UMTS (tra i quali diversi modelli Nokia, Motorola, Samsung e Sony Ericsson).
Giusto qualche settimana fa, il colosso della tlc aveva lanciato in Spagna il servizio di Tv mobile Vodafone Live Tv.
Tutti gli utenti con telefonino 3G possono accedere a ben 11 canali. Eurosport e CNN+ saranno trasmessi in diretta in un formato del tutto simile a quello della Tv classica. Altri canali, come MTV, UEFA, Champions league o Playboy offriranno invece delle trasmissioni ad hoc per la Tv mobile, con una durata ridotta a una decina di minuti.
L’abbonamento mensile con accesso illimitato al servizio Live Tv è di 6 euro e costerà solo 1 euro per singola consultazione. I canali per adulti, protetti da un codice d’accesso, potranno essere visionati pagando 3 euro ad accesso.
In Gran Bretagna, i servizi di Tv mobile del gruppo stanno registrando un gran successo. Vodafone, che nel novembre scorso ha siglato un accordo con BSkyB (News Corp) per lanciare Sky Mobile Tv, ha dichiarato che il servizio ha registrato fino a oggi 100.000 utenti.
“Segno – ha precisato Roger Matthews, Capo della divisione Sport ed Entertainment di Vodafone Group – che i clienti vogliono la Tv mobile e sono disposti a pagare per averla“.
Mattehews, a margine del MEM2006 di Londra, ha aggiunto che il numero degli abbonati è andato oltre le attese, come al di là delle previsioni è andata la cifra che gli utenti sono disposti a pagare per avere questo servizio. Il manager Vodafone ha attribuito il successo del servizio ai grossi brand, come quello di Sky, che stanno contribuendo con il loro know-how al lancio dei nuovi servizi di Tv mobile, puntando molto alla fidelizzazione dei telespettatori. E ha aggiunto che “Sky ha aiuto i consumatori a conoscere la Tv mobile” e gli utenti sono ben disposti a pagare per avere i contenuti premium.