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Xbox 360 resterà leader del mercato delle console di nuova generazione fino al 2009. E’ quanto emerge dai dati pubblicati da International Development Group, società di analisi statunitense.
Secondo le previsioni di vendita, fatte da International Development Group, per il 2007 Microsoft dovrebbe raggiungere una quota di 10,6 milioni di Xbox 360 vendute, mentre Sony dovrebbe vendere 6,8 milioni di PlayStation 3 e Nintendo 3,5 milioni di Wii.
I fattori che potrebbero spingere verso l’acquisto di una o dell’altra console, secondo un’analisi della società di ricerca DFC Intelligence sono il marchio, il supporto software, le caratteristiche hardware, i prodotti di prossima uscita, i prezzi attuali e futuri e quelli della concorrenza e i servizi correlati alle console.
“Microsoft è molto orgogliosa e contenta del successo ottenuto da Xbox 360, dal momento del lancio, avvenuto lo scorso 2 dicembre“, ha dichiarato Evita Barra, Marketing Manager Xbox & Games E&D Division Microsoft Italia, a Key4biz.
Fra gli elementi che hanno contribuito maggiormente a decretare il successo di Xbox 360, c’è soprattutto quello temporale. “Siamo stati i primi – ha dichiarato Evita Barra – a lanciare una console di terza generazione. Questo vantaggio temporale sicuramente c’è di aiuto e contribuisce ad affermare Xbox 360 come piattaforma innovativa per l’intrattenimento“.
Al successo di Xbox 360, oltre all’elemento temporale, hanno contribuito anche le attitudini e i comportamenti del consumatore. “Nel vastissimo universo dell’entertainment – ha dichiarato Barra – i consumatori scelgono sempre più il videogioco come forma di intrattenimento nel corso della propria giornata, preferendolo ai dvd, alla tv e al cinema“.
“Con Xbox 360 – ha aggiunto Evita Barra – i consumatori si trovano di fronte a una vera stazione di controllo per l’intrattenimento, disponibile nel proprio salotto”. La piattaforma di terza generazione di Microsoft “rappresenta per il consumatore, oltre che una forma di intrattenimento anche un momento di aggregazione e socializzazione“. Infatti grazie a, Xbox Live (XBL), il servizio di online gaming di Xbox basato su connessione broadband, è possibile giocare ad una quantità sempre crescente di giochi con amici e persone in tutto il mondo. Ogni giocatore ha a disposizione una lista di amici chiamata “Friends List”, che contiene tutte le persone con cui ha stretto rapporti migliori. Tramite questa lista, sarà possibile vedere chi è online, ed a quale gioco sta giocando.
Le caratteristiche più innovative di XBL sono la possibilità di parlare a voce con gli altri giocatori tramite un microfono ed il fatto di avere una identità (GamerTag) unica indipendetemente dal gioco utilizzato.
Xbox Live ha sia un livello di abbonamento totalmente gratuito sia un livello a 59,99 euro, che dà accesso a un maggior numero di contenuti. Una volta pagato è possibile giocare gratuitamente a tutti i giochi, tranne alcuni che potrebbero richiedere un pagamento ulteriore, come per esempio i MMORPG, giochi di ruolo online che a causa dei mondi persistenti e vastissimi che li compongono, hanno costi di mantenimento elevati.
Ad aumentare ulteriormente il successo di XBL ha contribuito Xbox Live Marketplace – sezione che permette di scaricare gratuitamente o con un piccola spesa giochi, demo, trailer, backstage di concerti – ma soprattutto Xbox Live Arcade, sezione che permette il download di un’infinità di “giochini classici” tra cui arcade, puzzle, quiz, giochi di carte e da tavolo.
“Xbox Live Arcade – ha dichiarato Evita Barra – ha attirato un pubblico più vasto. I giochi presenti sul sito non hanno conquistato solo i giovanissimi ma anche gli over 30 e soprattutto le donne“.
Visto il successo ottenuto da Microsoft con la sua piattaforma di terza generazione, non rimane che aspettare come reagiranno e quali saranno le strategie dei competitor.