Mondo
Poche settimane fa, Microsoft ha presentato la sua visione sulle comunicazioni unificate come strumento privilegiato per porre la gente al centro dell’esperienza comunicativa, in un contesto lavorativo incentrato sulla necessità di restare connessi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
L’era delle comunicazioni unificate, in cui una forza lavoro sempre più mobile potrà operare in modo più produttivo usando la combinazione di voce, dati e video da qualsiasi postazione, è infatti una realtà che pare imprescindibile e Microsoft ha siglato una serie di partnership per dare vita a un’unica piattaforma di comunicazione integrata per telefonia, audio-video-web conferencing, instant messaging ed eMail.
In questo contesto si inserisce la collaborazione con Siemens Communications, che si basa sulla visione condivisa di un futuro in cui non ci saranno barriere tra i diversi sistemi di comunicazione e tutte le nuove tecnologie saranno legate con l’obiettivo di portare notevoli miglioramenti alla produttività e, in ultima analisi, di aumentare il valore di business di clienti e partner.
Le due società hanno confermato la volontà di integrare con Microsoft Exchange Server e Microsoft Office Live Communications Server nuove tecnologie e specifiche attività di systems integration di Siemens che garantiranno alle aziende “la possibilità di una transizione efficiente dai tradizionali sistemi di comunicazione PBX e voiceMail a nuove soluzioni basate su Microsoft Office Communications Server 2007, Exchange Server 2007 e HiPath
La combinazione di queste tecnologie e di tutta un’opportuna gamma di servizi aiuterà le aziende a integrare le piattaforme di comunicazione Microsoft con elementi innovativi, come i servizi di VoIP call management, conferencing, unified messaging e instant messaging, che permetteranno di migliorare la produttività e di ottenere vantaggi in termini di costi, grazie agli elevati livelli di qualità e affidabilità della piattaforma.
“In questo modo – ha spiegato Thomas Zimmermann, presidente di Enterprise Networks Systems di Siemens Communications – le potenzialità della comunicazione integrata saranno messe a disposizione delle organizzazioni, garantendo un ulteriore livello di evoluzione e assicurando la più alta qualità di servizio e sicurezza”.
L’approccio adottato da Microsoft per trasformare il mondo delle telecomunicazioni – allo stesso modo in cui il gruppo trasformò quello del computing negli anni ’80 – pone le comunicazioni unificate al centro del “prossimo importante sviluppo della produttività individuale e di gruppo”, ha spiegato il presidente della divisione Business Jeff Raikes, sottolineando come i sistemi di telefonia IP, videoconferenza, instant messaging, in concerto con i Pc e con interfacce telefoniche di qualità molto migliore che in passato hanno la potenzialità per “trasformare il business, abbattendo i costi e la complessità”.
“A seguito dei cambiamenti del mondo del lavoro, le aziende hanno capito che un ambiente di comunicazione integrato può ridurre il costo delle comunicazioni e, al contempo, aumentare la loro competitività,” ha detto Anoop Gupta, corporate vice president del Gruppo Unified Communications di Microsoft. “La collaborazione tra Microsoft e Siemens renderà possibile un’evoluzione semplice e flessibile verso una gamma completa di soluzioni di comunicazione integrata.”
“Per aumentare la produttività utilizzando
Per rafforzare l’ecosistema delle collaborazioni ed estendere la sua visione anche al settore della telefonia mobile, Microsoft ha annunciato nuove alleanze commerciali – oltre che con Siemens – anche con HP e Motorola, che, a partire dal prossimo anno integreranno i servizi e i prodotti Microsoft nelle proprie soluzioni.