Italia
DMT (Digital Multimedia Technologies) e 3lettronica Industriale hanno siglato un accordo per l’utilizzo dei siti di proprietà di DMT per l’implementazione della rete di copertura DVB-H (Digital Video Broadcasting- Handheld) di 3 Italia (H3G). Il contratto ha una durata di sei anni e prevede sia il servizio di ospitalità che quello di manutenzione degli apparati di trasmissione.
Sempre più spesso si parla di Tv sul telefonino, su computer, della Tv declinata che si serve di diverse e plurime piattaforme per fare comunicazione.
3 Italia si è sempre mossa all’insegna dell’innovazione tecnologica e prontamente ha investito nella Tv mobile. Il 15 maggio scorso, la società ha presentato la Tv Digitale Mobile in formato DVB-H, lanciando a giugno il primo servizio commerciale al mondo. Il lancio del primo canale
E 3 non si ferma, continua dritta verso il mercato dei contenuti digitali. Altro importante accordo in questo senso, quello stretto con Yahoo!. L’intesa prevede di rendere disponibile il portfolio dei prodotti mobile di Yahoo ai clienti 3 in tutto il mondo. Grazie a questo accordo, le due società lavoreranno insieme per offrire i principali servizi online come Yahoo! Search, Yahoo! Mobile Web, Yahoo! Messenger, Yahoo! Mail e Yahoo! Go for Mobile sulle reti del Gruppo 3 in tutto il mondo. Le due aziende renderanno disponibili in futuro altri servizi Yahoo! sui videofonini del Gruppo 3.
Portando alcuni dei contenuti e dei servizi Internet più popolari sui videofonini di terza generazione, l’accordo apre nuove strade alla convergenza tra servizi online e mobile. I primi servizi saranno lanciati in Inghilterra durante l’estate, con l’intenzione di offrirli successivamente anche nei principali mercati Europei e della Regione Asia-Pacifico dove il Gruppo 3 è presente – inclusi Italia, Irlanda, Austria, Svezia, Danimarca e Australia, e di Hutchison Telecommunications International in India e Hong Kong. Nei mercati in cui sono presenti, le due Società commercializzeranno i servizi congiuntamente.
Per il Gruppo 3 questo è un ulteriore passaggio fondamentale di una serie di accordi strategici mirati a fornire alla propria clientela nel mondo servizi Internet di qualità, e che contribuirà alla crescita della base clienti, della fruizione dei servizi e del traffico sulle reti mobili di 3. Per Yahoo questo accordo rappresenta il primo sodalizio strategico con un operatore globale di telefonia mobile 3G.
La gamma dei servizi Yahoo! sarà accessibile direttamente sia attraverso i browser Internet installati sui videofonini dei clienti 3, sia attraverso gli applicativi client come Yahoo! Ready o Yahoo! Go for Mobile su terminali specifici. I servizi del portafoglio Yahoo! verranno lanciati con caratteristiche e modalità differenti nei vari Paesi in cui il Gruppo 3 è presente.
Christian Salbaing, Managing Director Europe Telecommunications del Gruppo 3, ha dichiarato: “Questo accordo non implica semplicemente l’acquisizione di ulteriori contenuti da inserire nel nostro portale mobile, è anche un importante legame fra le nostre Società per portare alcuni tra i servizi e i contenuti più importanti del Web sulle reti del Gruppo 3” .
“I nostri clienti e gli utenti di Yahoo nei Paesi in cui il Gruppo 3 è presente saranno felici di poter accedere ai contenuti e ai servizi cui sono abituati anche dai dispositivi mobili di 3. Si è parlato tanto di convergenza tra Internet e mobile, e questo accordo la rende finalmente possibile. Siamo lieti di collaborare con Yahoo, mettendo a frutto la loro competenza tecnica, della rete, e dell’offerta di contenuti e servizi a vantaggio dei nostri clienti. Sarà emozionante”.
“Questo accordo è una pietra miliare nella nostra strategia di estendere l’esperienza degli utenti Yahoo! ‘oltre il browser’ e su più piattaforme. I clienti di 3 hanno già dimostrato di essere particolarmente interessati ai servizi dati in mobilità e saranno ora in grado di soddisfare le loro esigenze, grazie all’accesso ai servizi preferiti di Yahoo! attraverso icone note, direttamente sui propri videofonini. Inoltre, la partnership ci dà l’opportunità di offrire i contenuti e i servizi Yahoo! anche a ulteriori potenziali utenti – in modo particolare a quelli che non hanno la possibilità di accedere spesso o facilmente a Internet dal PC“, ha dichiarato Geraldine Wilson, Vice President, Connected Life, Yahoo! Europe.
Intanto 3 Italia, in prima fila alla Festa del Cinema di Roma, cerca giovani registi per la prima vera Tv Digitale Mobile: in palio 225mila euro come contributo per la realizzazione di tre film
Una giuria selezionerà i migliori aspiranti registi. I ‘tregisti’ vincitori potranno realizzare un film professionale e lavorare a La3.
3 Italia rinnova così il proprio impegno per la promozione del cinema italiano, collaborando attivamente con Cinema, Festa Internazionale di Roma, che si terrà nella Capitale dal 13 al 26 ottobre 2006.
In occasione del lancio della prima vera Tv Digitale Mobile, 3 Italia mette in palio 225mila euro per aspiranti ‘tregisti’, giovani registi che vogliono realizzare un film professionale di 33 minuti, basato su un soggetto da loro scritto. I migliori giovani avranno anche la possibilità di debuttare come ‘tregisti’ sui canali de La3.
Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, ha commentato: “Il prodotto cinematografico sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla proliferazione delle piattaforme di distribuzione. 3 Italia ha deciso di dare un apporto concreto anche alla produzione dei contenuti per il cinema, con un contributo indirizzato ai giovani filmaker italiani. Il nostro obiettivo è stimolare la messa a disposizione di risorse da parte dei diversi elementi di una filiera che si sta ampliando, a beneficio del mercato ma anche dello sviluppo di nuovi talenti”.
La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.