Mondo
Il metodo migliore per vincere un’asta online è di aspettare l’ultimo momento prima di fare un’offerta, nella speranza che nessun altro abbia il tempo di rispondere.
Questa strategia, già praticata da molti appassionati delle aste online, è conosciuta come ‘sniping‘ e la sua validità è stata di recente confermata anche dai ricercatori della Seoul National University.
Byungnam Kahng e il suo collega Inchang Yang hanno analizzato più di mezzo milione di aste condotte su eBay negli Usa e in Corea, con l’obiettivo di determinare la strategia migliore per aggiudicarsi l’oggetto del desiderio, battendo tutti gli altri offerenti.
I due ricercatori hanno assimilato il comportamento dei partecipanti all’asta e la loro propensione ad aumentare la frequenza dell’offerta in prossimità della fine del tempo utile a uno schema matematico e per descriverlo hanno derivato un’equazione.
I ricercatori hanno quindi utilizzato questa equazione per determinare il momento migliore per avanzare l’offerta vincente, concludendo che il metodo dello sniping resta l’approccio migliore.
“Fare un’offerta all’ultimo momento è una strategia razionale ed efficace per vincere un’asta su eBay”, hanno scritto i ricercatori sull’edizione di luglio del Physical Review E.
La ricerca si basa su una pubblicazione del 2002 dell’American Economic Review a cura di Al Roth dell’Università di Harvard e di Axel Ockenfels dell’Università di Colonia.
“Abbiamo notato che la distribuzione delle offerte lungo la durata di un’asta su internet obbedisce a quella che è conosciuta come legge di potenza”, che descrive la distribuzione dell’offerta senza tenere conto dell’intervallo di tempo esaminato, ha spiegato Roth.
Molti patiti delle aste proclamano già che quella dello sniping è la strategia più efficace: dà agli altri poco tempo per rispondere con un’offerta più alta e allo stesso tempo dà ai principianti la falsa illusione che ci sia poco interesse verso l’oggetto.
Questa strategia, tuttavia, è applicabile solo alle aste online, dato che in quelle tradizionali, i banditori danno sempre agli offerenti la possibilità di fare un’offerta finale.
Anche per le aste online, ha concluso Roth, la strategia dello sniping potrebbe rivelarsi vana: “se si è davanti al Pc e si ha il tempo di fare lo sniper, ben venga, ma se ci si trova a lavoro e l’asta chiude fuori l’orario lavorativo, l’unica cosa da fare è avanzare un’offerta prudente e incrociare le dita”.
La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.