Key4biz

Comunicazioni unificate: la strategia Microsoft per trasformare il business abbattendo i costi e la complessità

Mondo


L’era delle comunicazioni unificate, in cui una forza lavoro sempre più mobile potrà operare in modo più produttivo usando la combinazione di voce, dati e video da qualsiasi postazione, si avvicina e Microsoft non vuole certo restare ai margini.

Nella visione del gruppo di Redmond – illustrata dal presidente della divisione Business Jeff Raikes – le comunicazioni unificate saranno innanzitutto lo strumento privilegiato per porre la gente al centro dell’esperienza comunicativa, in un contesto lavorativo incentrato sulla necessità di restare connessi 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

L’approccio adottato da Microsoft per trasformare il mondo delle telecomunicazioni allo stesso modo in cui trasformò quello del computing negli anni ’80, pone le comunicazioni unificate al centro del “prossimo importante sviluppo della produttività individuale e di gruppo”, ha spiegato Raikes, sottolineando come i sistemi di telefonia IP, videoconferenza, instant messaging, in concerto con i Pc e con interfacce telefoniche di qualità molto migliore che in passato hanno la potenzialità per “trasformare il business, abbattendo i costi e la complessità”.

Gli utenti possono avviare una telefonata cliccando su un link in una email. Le sessioni di instant messaging diventano automaticamente telefonate che a loro volta diventano sessioni video. Le conferenze vocali sono arricchite da strumenti video che permettono di creare una piattaforma più completa per interazioni di gruppo.

In supporto di questa visione, Microsoft ha deciso di unire in un’unica soluzione le tecnologie corporate email di Exchange Server – che include nuove funzionalità di unified messaging – Microsoft Office Outlook e Microsoft Speech Server, con versioni aggiornate delle tecnologie di collaborazione real-time e un set di nuovi dispositivi in grado di interagire e semplificare la vita dei lavoratori nell’era della mobilità produttiva.

“Costruita su una ricca piattaforma e supportata dalle ampie capacità dell’ecosistema dei partner, l’offerta Microsoft garantirà sistemi di comunicazione business completi e integrati”, che, ponendo l’individuo al centro dell’esperienza, porteranno notevoli miglioramenti alla produttività e, in ultima analisi, aumenteranno il valore di business di clienti e partner, ha spiegato ancora Raikes.

Nello specifico, Microsoft Office Communications Server 2007, una piattaforma di comunicazione real-time robusta e flessibile, basata sul protocollo SIP, offre la gestione delle chiamate VoIP, capacità di audio e video conferenza e di instant messaging con e tra gli esistenti servizi, dispositivi e applicazioni software.

Microsoft Exchange Server 2007 offre una piattaforma di messaggistica avanzata pensata per ridurre i costi e la sempre maggiore complessità legata alla gestione dei sistemi di messaggistica aziendali, consentendo l’accesso a qualsiasi tipo di comunicazione dalla propria cassetta postale. Messaggi di posta vocale, fax e eMail vengono recapitati nella posta in arrivo e sono accessibili da client familiari quali Outlook, Outlook Web Access e dispositivi mobili, oltre che da qualsiasi apparecchio telefonico, tramite Outlook Voice Access con funzionalità di riconoscimento vocale.

La funzionalità Auto Attendant, basata sul riconoscimento vocale, risponde alle chiamate telefoniche interne ed esterne all’organizzazione e compone automaticamente i numeri telefonici, grazie all’integrazione delle directory con l’Elenco indirizzi globale.

Microsoft Office Live Meeting è un servizio per le conferenze Web che consente a organizzazioni e singoli dipendenti di creare e partecipare a riunioni interattive con gruppi di lavoro, clienti, partner, fornitori o colleghi, in tempo reale e con la massima facilità. Direttamente dal loro computer, tutti i partecipanti possono scambiarsi idee, condividere informazioni, rivedere documenti, collaborare utilizzando una lavagna o concludere trattative di business a costi nettamente inferiori rispetto alle riunioni tradizionali, grazie al VoIP, a interfacce utenti streamlined e all’integrazione con i sistemi Microsoft Office.

La possibilità di comunicare in modo più semplice e rapido contribuisce ad abbreviare i cicli di vendita, migliorare la produttività e aumentare i profitti.

Raikes ha anche illustrato le potenzialità di Office RoundTable, un dispositivo di collaborazione audio-video dotato di videocamera capace di una visione a 360 gradi, che, a detta della società, “offrirà un esperienza di conferencing capace di estendere realmente l’ambiente di meeting a diverse location”.

“I partecipanti, on-site e in remoto, avranno una visuale panoramica di tutti i presenti nella stanza di conferenza oltre a visuali ravvicinate dei singoli, quando prenderanno parola”.

Per rafforzare l’ecosistema delle collaborazioni ed estendere la sua visione anche al settore della telefonia mobile, Microsoft ha anche annunciato nuove alleanze commerciali con HP, Siemens e Motorola, che, a partire dal prossimo anno integreranno i servizi e i prodotti Microsoft nelle proprie soluzioni.

Il gruppo sta anche lavorando con LG-Nortel, Polycom e Thomson per creare una serie di telefoni in grado di trasferire l’esperienza Office Communicator alla telefonia IP.

La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni

Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.

Exit mobile version