Gran Bretagna
Gli utenti britannici saranno i primi al mondo a poter comprare musica subito dopo averla ascoltata su un’emittente radio digitale, grazie a un servizio di downloading presentato ieri, 26 giugno, da UBC Media, il più grande produttore di programmi radio della BBC.
I consumatori potranno acquistare i brani direttamente dal loro cellulare grazie a un sistema di pre-pagamento simile a quello comunemente usato per le comunicazioni telefoniche. Ogni canzone costerà 1,25 sterline (1,80 euro).
Le canzoni comprate dal telefonino saranno anche archiviate, in modo simultaneo, in una biblioteca online che consentirà di usarle ulteriormente sui lettori digitali.
Inizialmente il servizio sarà testato dalla stazione Heart, del gruppo Chrysalis, ma entro il prossimo Natale sarà completamente operativo, visto l’ormai imminente lancio dei cellulari dotati di ricevitore radio digitale.
Simon Cole, Direttore generale di UBS, ha dichiarato che le società coreane LG e Samsung prevedono, per i prossimi 18 mesi, un mercato di 500.000 combinati che consentono di ascoltare radio in digitale e circa 10 milioni di dispositivi per i prossimi 10 anni.
Il DG di UBS ha anche precisato che questo mercato dovrebbe generare, entro il 2012, più di 95 milioni di sterline (137,5 milioni di euro) di fatturato e un utile di 10 milioni di sterline (14,5 milioni di euro).
Queste stime si basano su un progetto di 1,2 milioni di utenti e 5 stazioni radio partner, mentre 40 già trasmettono in questo formato.
L’obiettivo è produrre dispositivi compatibili almeno per il 25% con il parco totale dei telefonini, con una proporzione del 10% degli utenti che possiedono tali dispositivi, che usano già il servizio di scaricamento e acquistano mediamente 6 canzoni al mese.
Le premesse ci sono tutte perché il servizio possa essere lanciato alla grande, visto anche la chiusura di diversi accordi di licenza con le quattro major discografiche.
La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.