Italia
La presentazione della 37esima edizione del Rapporto Assinform, è l’occasione non solo per fare il punto sullo “stato di salute” del settore, ma anche per illustrare le importanti novità che hanno caratterizzato, in questi ultimi mesi,
AITech-Assinform, infatti, è
Tutte le principali aziende dell’Information Technology nazionale sono presenti in Associazione (l’elenco aggiornato è consultabile sul sito dell’Associazione al link www.aitech-assinform.it) : gli ultimi ingressi, avvenuti nel corso del primo semestre del 2006 – di particolare spicco quelli di Accenture, Datasiel, Palm e Postecom – irrobustiscono la rappresentanza di questo settore, nell’ambito di Confindustria e consentono ad AITech-Assinform (ndr: nome provvisorio, frutto della recente fusione. Stiamo operando per individuare a breve un nuovo brand) di essere il punto di riferimento di questo comparto, non solo in Italia, ma anche all’estero.
La mission dell’Associazione, considerato il mercato che rappresenta, è duplice:
-
da un lato tutelare gli interessi delle aziende di settore, promuovendo, a tutti i livelli, l’industria italiana dell’IT;
-
dall’altro sostenere, presso le istituzioni preposte e presso il mercato, l’innovazione di prodotto e di processo, a vantaggio della competitività del sistema economico nazionale.
Giocando, quindi, una partita a tutto campo, sia sul fronte dell’offerta (internazionalizzazione, concorrenza dell’IT pubblica, lavoro, contenuti digitali, profili professionali, ecc.) che su quello della domanda (competitività, produttività, efficienza, innovazione).
Proprio per venire incontro e capire le esigenze della domanda, l’Associazione ha avviato da tempo una strategia basata sulla strutturazione di attività e gruppi di lavoro, per settori verticali: PA, Banche, Piccole e Medie Imprese e, in prospettiva, Sanità e Utilities.
La risposta degli Associati a questa politica per ambiti verticali è molto buona, perché hanno l’opportunità, in modo pre-competitivo, di interpretare andamenti ed esigenze dei singoli mercati, per poi “aggredirli” meglio con propri prodotti e soluzioni.
Da ultimo, ma non certo per importanza, c’è l’area web dell’Associazione, strutturata in due grandi sezioni:
-
quella istituzionale, dove si trovano sia notizie sull’Associazione e sulle sue attività/strutture, sia notizie sul comparto (molto visitata l’area “download”, che ha totalizzato, in pochi anni, oltre 20.000 utenti registrati);
-
quella dedicata al Rapporto annuale www.rapportoassinform.it, attiva dal 2005, che consente la navigazione completa, online, dello studio prodotto dall’Associazione e ritenuto, sia in Italia che in Europa, il punto di riferimento per l’analisi del nostro settore.
Consulta il profilo Who is Who di Federico Barilli
Presentazione Aitech-Assinform
Rapporto Assinform 2006. L’Italia non investe in IT, ma talenti e capacità italiane possono promuovere lo sviluppo
Rapporto Assinform 2006. ICT motore della ripresa: l’Agenzia dell’Innovazione, futuro riferimento nazionale per università, ricerca e impresa
La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.