Mondo
Stefano Maruzzi è il nuovo Responsabile della Strategia per i Contenuti del network MSN in tutti i suoi 40 mercati internazionali. Maruzzi assume un incarico di grande rilievo nel preciso momento in cui il mercato sta muovendo sempre più velocemente verso il business dei contenuti. La squadra che guiderà dovrà definire il percorso evolutivo dell’offerta dei contenuti di MSN, stabilendo i criteri di profittabilità, efficienza e convenienza degli investimenti associati da seguire nei diversi Paesi, per costruire esperienze vincenti e stimolanti.
“L’aspetto particolarmente affascinante del mio nuovo incarico – ha dichiarato Maruzzi a Key4biz – consiste proprio nel poter agire a livello mondiale entrando in contatto con realtà tra loro molto differenti caratterizzate da elevata competitività, necessità di Innovazione, investimenti consistenti e milioni di utenti da attrarre e soddisfare”.
“I contenuti – ha osservato Maruzzi a Key4biz – avranno un ruolo sempre più preponderante, spinti dal forte interesse dei consumatori che hanno scoperto nuovi modi per informarsi attraverso il Web, avvicinandosi a un nuovo modo di fruire e fare l’informazione, che sempre più spesso viene prodotta dagli stessi utenti Internet”.
“Lavoreremo anche per modificare il contenuto standard che solitamente viene presento in Rete. Davanti a noi abbiamo due sfide – ha spiegato Maruzzi – quella di rivoluzionare il mezzo di comunicazione e quella di prospettare una nuova tipologia di contenuti. In questo contesto avrà un ruolo sempre più centrale l’advertising online, come fonte di sostentamento essenziale che garantisca una posizione forte sul mercato”.
Maruzzi non si sbilancia molto sulla strategia, preferisce mantenere lo stretto riserbo: “I nostri piani restano top secret, unici e distintivi. Ma elaboreremo una strategia vincente che ci permetta di battere i nostri competitor”.
Riusciamo a farci dire però che gli elementi cardine saranno due: “prospettare ai consumatori contenuti interessanti, in modo da garantirci fidelizzazione, lealtà e costanza nel tempo; e costruire un modello di business che garantisca ritorni positivi”.
“Il futuro dei media – sostiene Maruzzi – è inevitabilmente contraddistinto da un progressivo e continuo spostamento verso il digitale, con il Web indiscusso protagonista. Siamo solo agli inizi di un processo che modificherà radicalmente la nostra industria con riflessi e impatti anche sul mondo della pubblicità. Riuscire a contribuire e a partecipare in quello che si preannuncia come un cambiamento epocale nel rapporto tra gli utenti e l’informazione dall’interno di una realtà come Microsoft è un’opportunità e una sfida stimolante anche in virtù della dimensione internazionale dell’impegno”.
Maruzzi ha espresso grande apprezzamento per il mercato italiano, che “si sta qualificando come particolarmente ricco di contenuti multimediali, soprattutto video, veicolati attraverso il Web”.
“L’Italia si presenta sempre più come un territorio dove fare sperimentazione, avviare progetti pilota”. Dalle parole di Maruzzi capiamo che c’è già qualcosa in cantiere, parla di offerta e consumo online di tipo diverso da quello standard, quello che “sta emergendo come un trend assoluto rispetto ad altri mercati europei”.
Riguardo alla nomina di Maruzzi, Marco Comastri, amministratore delegato di Microsoft Italia, ha dichiarato: “MSN è per Microsoft un’area di grande importanza, cresciuta molto negli ultimi tre anni e con prospettive di sviluppo ancora superiori, in un mondo, quello dell’advertising online, di grande interesse per la nostra società. MSN, grazie alla strategia ‘Live’ si integrerà sempre di più con i business consolidati di Microsoft”.
Entrato in Microsoft nel novembre 1999 con il compito di strutturare e di lanciare MSN nel mercato italiano, Maruzzi ha guidato il team di MSN.it in qualità di Country Manager, portando il sito a ricoprire un ruolo centrale nel panorama Internet italiano.
Tra i successi conseguiti spicca la massiccia diffusione dei servizi di comunicazione come Windows Live Messenger, che nell’ultimo anno fiscale ha registrato una crescita superiore al 120%, il numero di utenti sul portale che ha superato quota 18 milioni al mese e l’incremento di fatturato locale del 62% rispetto all’anno precedente.
Nel 2001, inoltre, MSN.it ha conseguito il titolo di “mercato dell’anno” all’interno del network Microsoft e nel 2005 MSN.it è stato indicato da una giuria popolare di oltre 190.000 votanti, come il miglior portale italiano.
Prima di arrivare in Microsoft, Stefano Maruzzi ha ricoperto diversi incarichi in Mondadori dove ha fondato dapprima un centro di formazione software avanzato (originariamente Microsoft University). Successivamente si è occupato della Divisione Libri Tecnici e del lancio delle iniziative Web del gruppo. Nel 1996 è stato Direttore Responsabile del settimanale Pc Week.
Nato a Milano il 10 novembre 1961, Maruzzi è laureato in Economia e Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Milano, è giornalista dal 1988 e autore di testi di informatica in Italia e all’estero.
La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.