Italia
I DVD del futuro sono ormai pronti ad arrivare sul mercato. Parliamo dei supporti che consentono la trasmissione dei contenuti in alta definizione (High Definition – HD) con standard Blu-ray.
Qualche ritardo sulla tecnologia, ma ormai tutto dovrebbe essere pronto per approdare al mercato consumer.
Sony Pictures ha fatto sapere che distribuirà alcuni titoli in DVD nel formato Blu-ray in modo che da domani, 20 giugno, saranno disponibili assieme ai lettori di Samsung e ai personal computer Vaio della stessa Sony, compatibili con il nuovo formato.
Per avere un quadro di insieme più dettagliato, Key4biz ha rivolto qualche domanda a Benito Mari, General Manager Media Business, Sony Professional Solutions Europe, Sony Italia.
La Tv delle nuove generazioni sarà in alta definizione ed è ormai imminente il debutto dei Dvd su standard Blu-ray, una rivoluzione per l’home video. Cambierà il modo di fruire i contenuti e che ricadute ci saranno sulla produzione di Sony?
Benito Mari è convinto che “…nel futuro non troppo lontano il maggiore concorrente del broadcasters sarà proprio l’Home Entertainment anche grazie alla Alta Definizione”. Ma l’opportunità per gli utilizzatori, ha sottolineato “è quella di poter cominciare a sfruttare i televisori ‘HD Ready’ ben prima dell’arrivo della programmazione HD che il circuito televisivo proporrà nei prossimi anni”.
“Gli apparati DVD Blu-Ray consentiranno di mantenere la piena compatibilità con gli attuali standard DVD e l’eccellente qualità dell’HD insieme ad un audio Surround 5.1. Tutto lascia intendere che il riferimento qualitativo dello spettatore cambierà verso immagini sempre più vicine a quelle cinematografiche e che l’opportunità di produrre in HD consentirà un maggiore sfruttamento dei contenuti audiovisivi che divengono maggiormente sfruttabili rispetto ai ‘media’ di distribuzione”.
Offrendo la maggiore capacità di memoria su DVD, gli studios del cinema sperano di dare nuova energia al mercato dell’home video, stimato in circa 24 miliardi di dollari.
Restano dei problemi di fondo, alcuni ritengono, infatti, che i consumatori non prenderanno in considerazione l’acquisto di un lettore DVD in alta definizione fino a quando non si potranno permettere un televisore HD.
Non condivide questa opinione il Manager di Sony che ha precisato: “Prendendo a riferimento i dati di vendita e le previsioni dei televisori ‘HD Ready’ sembrerebbe che la curva stia prendendo un andamento molto positivo. Questo lascia spazio alla considerazione che il consumatore intelligente vorrà quanto prima poter sfruttare la risoluzione HD del suo TV. Quale migliore opportunità che utilizzare un DVD Blu-Ray!”.
E per quanto riguarda i prezzi dei lettori HD, per alcuni troppo elevati, Benito Mari fa sapere a Key4biz che “Come tutte le nuove linee di prodotto anche il Blu-Ray Disc avrà diversi modelli con diversi livelli di prezzo e per le stesse logiche dei predecessori l’affermazione dei prodotti produrrà effetti sui prezzi”.
E per chi volesse sapere quando qualche informazione aggiuntiva sul Blu-ray in Europa, Benito Mari informa che “lo standard è già presente come driver su alcuni modelli di lap-top Vaio, quindi avremo il grande lancio a novembre con la PS3 e infine entro primavera 2007 dovremmo avere la linea dedicata”.
Un altro fenomeno interessante che si sta, infatti, sviluppando è la diffusione di consolle da videogiochi che prevedono l’alta definizione a prezzi competitivi.
La società di ricerca DFC Intelligence ritiene che il mercato mondiale dei videogame rappresenterà 42 miliardi nel 2010 contro i 28,5 miliardi del 2005. cifre molto interessanti.
Il prezzo della PS3, dotata anche di un lettore DVD Blu-ray sarà di 499 euro per la versione con hard disk da 20 GB e di 599 euro per quella con disco da 60 GB, mentre gli americani pagheranno 499 e 599 dollari e i giapponesi 59.800 yen per la versione base. A questo prezzo, la PS3 risulta meno costosa e fa concorrenza ai semplici lettori HD-DVD o Blu-ray.
Il Blu-ray, appoggiato e sviluppato da Sony, è in diretta concorrenza col formato HD-DVD, sostenuto e prodotto da Toshiba.
L’incapacità a trovare l’accordo su uno standard comune ha aperto la strada a una guerra simile a quella che si è consumata sul mercato delle videocassette negli anni ’70-’80 tra gli standard VHS e Betamax.
Il Blu-ray ha, però, ottenuto il sostegno degli studios di Hollywood e dei produttori d’elettronica, mentre l’HD-DVD è stato lanciato all’inizio della primavera, ma solo pochi film sono stati finora distribuiti in questo formato.
La guerra tra i due standard segnerà il vincitore nell’altra battaglia che riguarda il mercato delle console, piuttosto che l’opposto, assicura Michael Pachter, esperto del settore.
Sony ha lasciato che fosse Microsoft a lanciare per primo la nuova console XBox 360, ma questa strategia punta “quasi certamente” a consentirle la predominanza sul mercato dei DVD ad alta definizione, come ha scritto Michael Pachter in un recente Rapporto.
L’analista, convinto che Sony riuscirà a imporre il Blu-ray, ritiene che il gruppo giapponese continuerà a predominare sul mercato con la PS3 ma, dall’altra parte, è convinto che Microsoft registrerà il prossimo anno il 42% delle vendite di console di nuova generazione sui mercati americani ed europei. Vista, il nuovo sistema operativo del gruppo americano, la cui uscita è prevista per inizio d’anno, sarà compatibile con il formato HD-DVD, cosa che sosterrà la crescita sul mercato dei computer.
E la battaglia per il formato del futuro dalle console si è estesa anche ai personal computer. La Sony ha, infatti, annunciato il lancio di un nuovo Pc che verrà venduto già dotato del disk drive Blu-ray per la visione di video ad alta definizione. Il nuovo notebook sarà inizialmente disponibile in Giappone, dove verrà distribuito a partire dal mese di giugno.
L’industria elettronica giapponese ha precisato che si tratta di un laptop della serie Vaio e che sarà il primo al mondo in grado non solo di leggere ma anche di riprodurre video ad alta definizione. Sarà commercializzato in Giappone dal 24 giugno e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 380.000 yen (2.700 euro).
Questi nuovi notebook saranno inoltre dotati di un tuner Tv per la ricezione della Tv digitale terrestre (TDT) che in Giappone è trasmessa in alta definizione.
Yoshihisa Ishida, presidente della divisione PC di Sony, ha spiegato: “Il mercato dei Pc sarà sempre più polarizzato, da un lato con clienti attenti alle funzioni di base come l’accesso Internet e, dall’altro, con utenti che cercano un vero valore aggiunto” .
La industry italiana dell’ICT incontra il Ministro Paolo Gentiloni
Isimm e Key4biz promuovono per il pomeriggio del 4 luglio 2006 un incontro tra gli operatori più rappresentativi delle tlc, dei media e di internet ed il Ministro Gentiloni.
Sarà un’importante iniziativa di community in occasione della quale si porranno a confronto le criticità delle aziende e le priorità dell’azione di governo.