Giappone
L’arrivo del telefonino ha relegato gli orologi a un ruolo di secondo piano? La Giapponese Citizen ha pensato allora di passare al contrattacco e così i messaggi di testo o le email potranno presto essere letti al polso, anche se il telefonino è in tasca o sprofondato nella valigia.
Dal mese prossimo, il produttore nipponico metterà infatti in commercio un nuovo orologio hi-tech – al momento destinato soltanto al pubblico maschile – che permetterà di visualizzare ogni informazione inviata al telefonino.
Dotato di un grande schermo rettangolare a diodi luminescenti blu, il W700 Virt grazie alla tecnologia di trasmissione wireless Bluetooth è in grado di dialogare col telefonino a una distanza di qualche metro e, vibrando, avvisa prontamente dell’arrivo di una chiamata, di una email o di un sms, anche se il telefonino è in modalità silenziosa o non proprio a portata di mano.
Sullo schermo dell’orologio può inoltre apparire il nome della persona che chiama o invia un messaggio, mentre un apposito bottone permette di mettere la chiamata in attesa o di interromperla. Una funzione molto utile se ci si trova, ad esempio, in riunione.
Tecnicamente, ha spiegato la società, sarebbe anche possibile leggere il testo integrale dell’email o del messaggio, ma al momento non è possibile a causa delle attuali specifiche dei telefonini Bluetooth che non prevedono questa funzione.
Questi orologi hanno poi un’altra funzione molto interessante che può evitare ai più distratti di perdere il cellulare: in caso il ‘dialogo’ tra i due apparecchi si interrompesse, l’orologio avverte immediatamente della possibile perdita con un segnale acustico.
Il debutto commerciale del nuovo orologio Bluetooth avverrà il prossimo 7 luglio con un’edizione limitata di 5 mila orologi.
Citizen ha comunque avvertito che arriveranno a breve anche i modelli femminili.
Seiko e Casio, i maggiori concorrenti di Citizen, prevedono di lanciare un modello simile il prossimo anno.