Microsoft illustra la strategia Office Business Application, che unisce le applicazioni Enterprise a Microsoft Office

di |

Presentato LOBi per Office SharePoint Server: le nuove funzionalità per consentire l'integrazione delle applicazioni business tradizionali con l'ambiente Office

Mondo


In occasione dell’evento TechEd 2006, Microsoft ha presentato la propria strategia volta a incentivare lo sviluppo di Office Business Application, una nuova famiglia di soluzioni che consentiranno ai clienti di utilizzare il familiare ambiente tipico di Microsoft Office per accedere alle applicazioni aziendali e ai processi strutturati. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro, aumentando il livello di compatibilità dei processi e migliorando i processi decisionali.

Office Business Application si focalizza sui processi lavorativi degli utenti in maniera completa. La maggior parte delle persone lavora spesso all’interno di processi aziendali poco strutturati, necessita di informazioni da più fonti e svolge la maggior parte del lavoro off-line, partecipando a riunioni, viaggiando o comunque lavorando lontano dalla propria scrivania. Per esempio, gli addetti alle vendite hanno bisogno di accedere a informazioni relative ai clienti, gestire le telefonate di lavoro tramite il calendario di Microsoft Office Outlook, contattare gli esperti dei prodotti all’interno dell’azienda e redigere offerte da spedire all’esterno. Questi processi, che in genere non fanno parte dei tradizionali sistemi CRM (Customer Relationship Management), consentono a tali figure di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Lo sviluppo di Office Business Application è reso possibile da nuove funzionalità della piattaforma 2007 Microsoft Office system, dette servizi OBA (Office Business Application), e comprendono: flusso di lavoro, ricerca, Business Data Catalog, una nuova interfaccia utente estendibile, formati Microsoft Office Open XML e infrastruttura Web e di sicurezza. Questi servizi possono essere utilizzati per estendere gli investimenti di Microsoft Office system in business intelligence, comunicazione e collaborazione integrata ed ECM (Enterprise Content Management), nonché altre applicazioni aziendali di ISV o corporate developer.

Microsoft ha inoltre annunciato LOBi (Line-Of-Business Interoperability) per Microsoft Office SharePoint Server.
LOBi per SharePoint Server costituisce un set di funzionalità all’avanguardia in grado di funzionare insieme alle applicazioni client di Microsoft Office e Office SharePoint Server 2007. LOBi consente l’integrazione fra processi altamente strutturati e applicazioni client Office, permettendo agli utenti di aggiornare applicazioni transazionali direttamente dall’interno di Microsoft Office e garantendo maggiore sicurezza nelle operazioni off-line con dati e processi aziendali strutturati. L’anteprima tecnica di LOBi per Office SharePoint Server sarà disponibile alla fine del 2006.

Gli sviluppatori e i partner del settore potranno realizzare Office Business Application per incrementare le opportunità aziendali e aumentare la flessibilità delle soluzioni aziendali. Inoltre in questo modo le aziende potranno ottenere ulteriore valore dagli investimenti esistenti grazie a un ambiente di lavoro già familiare come Microsoft Office e aiutare le persone a lavorare al meglio.

“L’automazione dei processi aziendali focalizzata su progetti specifici e sulla mancanza di interazione ha dominato le applicazioni aziendali. Tuttavia l’esigenza di flessibilità e agilità nei processi e l’introduzione di nuove soluzioni di tipo “cross-application” determina la necessità di superare questi limiti e di procedere verso l’interazione individuo-processo”, dice Yvonne Genovese, vicepresidente e analista di Gartner. “Il settore si orienterà verso funzionalità che uniscono la visione aziendale dei processi con quelli dell’utente individuale. Ciò ci avvicina a quello che Gartner chiama Process of Me, il processo dell’io”.

Nell’ambito della strategia di rafforzamento della connettività e dell’integrazione dei processi con applicazioni line-of-business, Microsoft ha inoltre annunciato BizTalk Adapter Pack, un set di adattatori di applicazioni LOB in grado di semplificare la connettività fra 2007 Microsoft Office system e le altre applicazioni business presenti in azienda.

“LOBi per Office SharePoint Server fornisce un percorso chiaro per gli sviluppatori e i partner industriali per risolvere uno dei problemi informatici più spinosi: realizzare applicazioni aziendali che siano scelte dagli utenti perché dotate di un’interfaccia familiare e perché contestuali al luogo in cui svolgono il proprio lavoro”, dice Lewis Levin, vicepresidente aziendale del gruppo Office Business Applications di Microsoft. “Per i clienti, il valore dell’interoperabilità fra Microsoft Office e le applicazioni aziendali è stato comprovato dalle soluzioni di gestione aziendale Microsoft Dynamics e da prodotti quali Duet, nato dalla collaborazione con SAP. Applicando LOBi a Office SharePoint Server, consentiamo agli utenti di iniziare fin da ora a realizzare Office Business Application e quindi di espanderle quando LOBi sarà effettivamente disponibile”.

Le soluzioni aziendali CRM ed ERP Microsoft Dynamics, come Microsoft Dynamics AX, la cui ultima versione è stata oggetto di un annuncio al TechEd, sfruttano i servizi Office Business Application per un’integrazione efficace con 2007 Office system. Le soluzioni Microsoft Dynamics utilizzeranno inoltre LOBi a mano a mano che questo continuerà a espandere le proprie potenzialità.

Supporto di settore per servizi Office Business Application
Più di 900 partner del settore stanno già realizzando soluzioni che sfruttano i servizi Office Business Application forniti con 2007 Microsoft Office system. Inoltre, numerosi vendor e integratori di sistema di applicazioni business, quali Above All Software Inc., Accenture, Approva Corp., Epicor Software Corp., GE Fanuc Automation, Hyperion Solutions Corp., i2 Technologies Inc., K2net, Open Text Corp., Panorama Software Ltd., QAD Inc., Rockwell Automation Inc., UGS Corp., Wonderware e Workday, hanno espresso la propria intenzione di utilizzare LOBi per Office SharePoint Server non appena sarà disponibile.

Disponibilità
I servizi Office Business Application sono attualmente disponibili per il beta testing (tramite la versione 2007 di Microsoft Office system). Entro la fine del 2006 è in programma un’anteprima tecnica di LOBi per Office SharePoint Server. Gli sviluppatori posso iniziare fin da oggi a creare Office Business Application utilizzando 2007 Office system e in seguito espanderne le funzionalità quando LOBi sarà disponibile.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz