Europa
Procede l’avanzata di Microsoft sul mercato europeo dell’IPTV (Internet Protocol Television). Per la Francia, il colosso di Bill Gates ha stretto un accordo con Club Internet, Internet service provider controllato da Deutsche Telekom. Prossima tappa per l’IPTV di Microsoft sarà la Germania e la Gran Bretagna.
Si tratta di una parte della strategia del colosso americano di diversificare le proprie attività nel mercato delle telecomunicazioni, dei media e dell’home networking.
Con lo slogan “La télévision comme je la veux“, Club Internet ha lanciato la propria offerta televisiva, basata sul principio della Tv on demand, concepita appunto per funzionare sulla piattaforma software IPTV Edition di Microsoft Tv.
Si tratta di una famiglia di soluzioni software per la distribuzione di nuovi servizi per Tv digitale. È stata ideata per aiutare i provider via cavo e le telcos a ricavare maggior valore dagli investimenti effettuati nelle infrastrutture di rete e nel video digitale. La famiglia di Tv di Microsoft supporta una gamma completa di servizi tra cui guide interattive ai programmi, registrazione di video digitale, Tv ad alta definizione, programmazione su richiesta e servizi IPTV. La Piattaforma Tv di Microsoft funziona su una vasta gamma di decoder e dispositivi Tv.
L’Isp francese, creatore nel 2002 della IPTV, sarà il primo del Gruppo e tra i primi al mondo a offrire servizi triple play (Adsl, voce e Tv) basati sulla piattaforma software Microsoft Tv Edition, rivoluzionando il modo di vedere la Tv.
Grazie a questo nuovo servizio, primo in Europa, Club Internet raggiunge gli altri fornitori di soluzioni triple play già presenti sul mercato francese (Orange, Free, Neuf Cegetel…), ma contribuisce a questo mercato con delle novità esclusive grazie alla piattaforma IPTV Edition di Microsoft.
Grazie alla partnership con Microsoft, gli utenti potranno accedere alla piattaforma tecnica di gestione dei programmi MSTV.
Marie-Christine Levet, presidente di Club Internet/T-Online France, si è detta soddisfatta: “Siamo lieti della nostra alleanza con Microsoft Tv. Il servizio TV di Club Internet offrirà ai consumatori un effettivo valore aggiunto, grazie alla sua interfaccia semplice. Con questa Tv digitale di nuova generazione, Club sta rivoluzionando l’IPTV e assumendo un ruolo pionieristico nel mondo della TV on demand“.
Christine Heckart, Direttore generale Marketing per Microsoft Tv, ha dichiarato: “Lavorando al servizio di un obiettivo comune, Microsoft e Club Internet operano a favore di un rivoluzionamento dell’intrattenimento Tv per i consumatori localizzati in Francia. Club Internet può combinare la propria esperienza nella realizzazione di servizi Internet all’avanguardia alla potenza delle tecnologie IPTV di prossima generazione, al fine di distribuire servizi TV e di comunicazione assolutamente originali e integrati”.
Inizialmente l’offerta sarà proposta solo agli attuali abbonati (a oggi 500.000, dati forniti da Club Internet) dell’Isp, mentre a partire da settembre sarà estesa ai nuovi clienti.
Gli utenti potranno accedere a questo nuovo sistema attraverso un decoder Tv che, oltre alle correnti funzioni di Tv digitale terrestre (TDT) e alta definizione (High Definition – HD) e un’ampia gamma di programmi on-demand, prevede un hard disk da 80 GB che consentirà la registrazione di almeno una cinquantina di ore di programmi.
Il servizio comprende anche canali di trasmissione e funzionalità di registrazione video digitale (DVR), così da consentire sempre ai consumatori di scegliere tra visione Tv real-time o in differita.
Questa unica soluzione basata su Microsoft Tv può essere personalizzata per rispondere alle preferenze degli spettatori, in modo da trasformare la televisione in una forma di intrattenimento assolutamente su misura del consumatore.
Tra i diversi servizi che offre Club Internet, il cambio dei canali è istantaneo se confrontato al tempo di uno o due secondi richiesti nelle altre soluzioni Tv digitale e IPTV. La funzione picture-in-picture consente agli spettatori di seguire due programmi simultaneamente. E poi, 1.000 programmi VOD e 150 programmi Tv disponibili nel periodo scolastico. Oltre a queste funzionalità distintive, l’offerta triple play di Club Internet usa una guida ai programmi semplice e intuitiva, contenente informazioni che riguardano perfino le due settimane successive.