Italia
Fastweb ha scelto Siemens e il suo partner Juniper Networks per ampliare ulteriormente la propria rete a larga banda e rispondere così alla crescente domanda dei servizi Triple Play per clienti residenziali e business.
In qualità di operatore di telecomunicazioni leader in Italia nella larga banda e secondo a livello mondiale nella televisione su IP, Fastweb utilizzerà la propria rete avanzata per trasmettere su IP tutte le partite della Coppa del Mondo di calcio di Germania 2006, ampliando i servizi di Voice over IP (VoIP).
Per questo ampliamento della rete Siemens fornirà la propria tecnologia multi-servizi Surpass Carrier Ethernet e i router E320 Broadband Services di Juniper Networks, rafforzando ulteriormente l’infrastruttura di rete intelligente di Fastweb e consentendole di supportare un’offerta molteplice di servizi con accresciuti livelli di qualità, sicurezza e di alta disponibilità.
“Alla luce del crescente successo di clienti riscosso dai nostri servizi di IPTV, voice e video on demand, intendiamo impegnarci per garantire i più elevati livelli di performance, qualità, affidabilità e sicurezza“, ha affermato Guido Roda, Direttore Servizi ICT di Fastweb. “La soluzione di Siemens e Juniper costituisce un passo importante nel nostro cammino di espansione e razionalizzazione dell’infrastruttura di accesso a larga banda, poiché combina una maggiore ampiezza di banda con accresciuti livelli di qualità per i servizi Triple Play e minori costi delle tecnologie di trasporto Ethernet”.
La soluzione Surpass Carrier Ethernet di Siemens offre un portafoglio completo fornendo agli operatori tutti i componenti di una rete basata su Ethernet fino al collegamento con l’utente finale e già in grado di supportare le evoluzioni future.
“Con il portafoglio Surpass Carrier Ethernet garantiamo agli operatori infrastrutture di rete che possono essere gestite facilmente ed economicamente ed apriamo le porte ad attrattivi servizi triple-play, come l’IPTV, l’accesso a internet veloce, oltre a ulteriori servizi di comunicazione di alta qualità e offerte di intrattenimento in un unico canale”, afferma Gianluca Attura, Responsabile Fixed Networks di Siemens Communications in Italia. “Con la nostra infrastruttura sicura e multi-servizio integrata con il Router Broadband Services di Juniper aiuteremo Fastweb a fornire ai suoi clienti una rete intelligente e servizi evoluti” conclude Attura.
Con la famiglia di prodotti Surpass hiX 56xx multi-service DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer), con standard ADSL2+, il primo miglio non rappresenta più un collo di bottiglia nemmeno per la televisione su IP ad alta definizione (HD) e per le future applicazioni a larga banda.
Siemens sta inoltre fornendo il primo sistema al mondo completamente conforme allo standard VDSL2 a T-Com in Germania ed è oggi leader nel mercato europeo per la tecnologia VDSL. I router E320 Broadband Services di Juniper garantiscono la capacità e la qualità necessarie per fornire avanzati servizi a larga banda su IP. Centralizzando queste capacità nel router, Fastweb può aggiungere al proprio portafoglio servizi nuovi e vantaggiosi, assicurando contemporaneamente ai suoi clienti ulteriori performance e qualità.