Italia
Tiscali presenta la nuova versione di Tiscali Video: un unico indirizzo Internet per accedere a news, film, documentari e molto altro in formato audio video.
Alla base della TV via PC firmata Tiscali vi è l’incontro fra contenuti “di massa”, come i recenti film, italiani e stranieri, che hanno sbancato il botteghino, e i cosiddetti contenuti “di nicchia”, come documentari d’autore, corti, video auto prodotti dagli utenti o talk-show.
Ciascun video, garantito da un sistema di Digital Rights Management, è codificato in alta qualità e sarà visibile in streaming e download.
Tra le novità della nuova release della PC TV di Tiscali, due nuove sezioni rispettivamente dedicate ai cortometraggi e ai documentari.
In particolare, in concomitanza con il lancio della sezione dedicata a Cortoweb.it, è stato varato il “Tiscali Short Film Award“, un originale concorso tra alcuni dei migliori autori di cortometraggi italiani, le cui opere sono state selezionate tra i short movies che partecipano all’annuale Festival di Montecatini (ormai alla sua 57° edizione).
Gli utenti Tiscali possono votare online i cortometraggi in concorso fino al 6 Luglio 2006 e la giuria artistica del concorso di Montecatini nominerà il vincitore del Tiscali Short Film Award selezionandolo tra i 10 autori che avranno ricevuto la media di voto più alta. A concorso concluso, il canale di Tiscali Video Cortoweb diventerà una vera e propria vetrina per le opere video auto prodotte dagli internauti. Gli autori potranno presentare le proprie opere attraverso un sistema di upload oppure inviando i video direttamente alla redazione. A scelta di ciascun autore, i video saranno disponibili sia in modalità gratuita che a pagamento.
Altra innovativa particolarità della nuova versione di Tiscali Video è Documè TV, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Documè e Tiscali con l’obiettivo di promuovere il cinema documentario, un genere di grande rilevanza culturale e sociale purtroppo scarsamente presente nei palinsesti televisivi e nelle sale cinematografiche italiane. Documè è il promotore del “circuito indipendente del documentario”, che ora, grazie a Tiscali, rende disponibile su Internet l’intero catalogo.
Le tre sezioni news – TG Top News, TG Sport e News – sono organizzate per offrire agli utenti la possibilità di essere aggiornati costantemente sulle ultimissime di sport, cronaca nazionale e internazionale, politica, spettacolo e molto altro. Il canale TG Top News è online ogni ora con un nuovo TG Ansa di circa un minuto, mentre nel corso dei tre aggiornamenti quotidiani del TG Sport,
Pensato per gli amanti della tecnologia, E-Television è la sezione dove trovare documentari, talk-show, inchieste e lezioni sulle ultime scoperte in campo tecno-scientifico.
Tiscali Video è anche film e musica con Trailers, sezione realizzata in collaborazione con Zapster.it, dedicato ai cinefili che potranno vedere in streaming, in ogni momento, i trailer degli ultimi film in uscita.
Non solo streaming, però: parte dei contenuti della PC TV presenti su Tiscali Video può anche essere scaricata direttamente sul proprio computer a pagamento. Basta avere un account di posta elettronica Tiscali e scegliere nelle sezioni dedicate a film e documentari il video di proprio interesse.
Per gli amanti degli astri, Tiscali propone la sezione Oroscopo, per scoprire giorno per giorno cosa il futuro ha in serbo per ogni segno.
Infine, non poteva mancare, grazie alla sezione TV, l’accesso diretto ad una vasta gamma di reti televisive, anch’esse organizzate per macro temi: cinema, informazione, musica, religione, sport, TV locali. Basta un click su ognuna di queste categorie per vedere ed ascoltare i programmi “on air” di alcune delle TV più conosciute a livello locale, nazionale e internazionale. (r.n.)