Convergenza IP: Alcatel potenzia la linea Triple Play e punta all’innovazione di reti e servizi

di |

Mondo


TPSDA - Alcatel

Alcatel potenzia la sua Triple Play Service Delivery Architecture (TPSDA), ovvero l’architettura per la distribuzione contemporanea di servizi voce, dati e video, capace di accelerare il passaggio a reti IP necessario al miglioramento della fruizione dei servizi a banda larga.
Continua, in questo ambito, il buon momento di Alcatel che ha al suo attivo oltre 40 progetti triple play, con un approccio totalmente allineato alle esigenze dei service provider di tutto il mondo.

“Alcatel ha messo in atto un programma per i servizi triple play di assoluta avanguardia sul mercato, che sta rapidamente conquistando i clienti “ ha dichiarato Basil Alwan, presidente delle attività IP di Alcatel .
“Con questi miglioramenti nella nostra offerta TPSDA ribadiamo il nostro impegno all’innovazione, sia dei prodotti che dei servizi, per permettere ai nostri clienti di trasformare il loro portafoglio di servizi broadband”.

Sono più di 130 i service provider che in 55 paesi hanno scelto prodotti del portafoglio IP di Alcatel, anche per progetti pluriennali e di grosse dimensioni, come quelli per AT&T, BT Group, TeliaSonera e China Telecom.
Ad essi vanno ad aggiungersi tre nuovi nuovi contratti: SaskTel, uno dei fornitori di servizi di comunicazione più innovativi del Canada, che ha scelto la soluzione triple play di Alcatel per potenziare i suoi servizi di entertainment e Internet in tutta la regione del Saskatchewan; NTELOS svilupperà la soluzione TPSDA di Alcatel per un progetto pilota triple play in Virginia; l’operatore indipendente statunitense Brazoria Telephone realizzerà una soluzione IP end-to-end per offrire nuovi servizi ai suoi clienti in Texas.

“Poiché i bouquet di servizi triple play sono ancora in fase di avvio, i service provider stanno investendo affinché l’infrastruttura di rete possa supportare la crescita della domanda nel lungo periodo” ha dichiarato Mark Bieberich, direttore Yankee Group. “L’annuncio di oggi testimonia l’esperienza operativa di Alcatel nelle prime realizzazioni TPSDA, con sviluppo di nuovi prodotti che aiuteranno un numero crescente di clienti a soddisfare la domanda degli utenti, sempre più sofisticata”.

Secondo Synergy Research Group, nel primo trimestre 2006, Alcatel è al secondo posto nella categoria Service Edge Router, con il 18% di quota di mercato e dopo quattro trimestri di crescita di quota. A contribuire, anche le ultime novità nell’offerta TPSDA di Alcatel sono la nuova release 4.0 dell’Alcatel Service Routing Operation System (SR OS) e la release 2.0 dell’Alcatel 5750 Subscriber Service Controller (SSC).
 
Le caratteristiche principali del SR OS rel 4.0, già disponibile, sono: routing multicast PIM (Protocol Independent Multicast) non-stop e continuità dei servizi di broadcasting TV attraverso swichover IGMP (Internet Group Management Protocol); Network operation non -stop e aggiornamenti software in servizio; Supporto di “any mode of operation”, maggiore flessibilità e accelerazione della trasformazione della rete per il triple play; Politiche di configurazione utenti programmabili, con gestione automatica degli utenti registrati per accelerare la migrazione di Internet veloce (HSI-High Speed Internet) dal PPP (Point-to-Point Protocol) al DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), per unificare e ottimizzare le operazioni triple play.

Le principali caratteristiche dell’Alcatel 5750 SSC rel 2.0, disponibile dal terzo trimestre 2006 sono: Supporto del SAC (Service Administration Control) come parte della infrastruttura di assurance e controllo TPSDA , per mantenere la qualità della fruizione del servizio nel tempo e on demand su larga scala; Gestione integrata degli abbonati per il DHCP e RADIUS per accelerare la migrazione di Internet veloce (HSI-High Speed Internet) dal PPP al DHCP, per unificare e ottimizzare le operazioni triple play; Supporto di “any mode of operation”, maggiore flessibilità e accelerazione della trasformazione della rete per il triple play.

Grazie a questi miglioramenti, Alcatel rafforza la sua posizione come partner nella trasformazione delle reti, portando sul mercato un portafoglio triple play senza pari (come si evince anche dal White Paper di Alcatel sulle soluzioni Triple Play) che spazia dall’IP, all’accesso, trasporto, politiche di registrazione, prodotti di gestione end-to-end, service integration e un ricco ecosistema di partner di punta.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz